10 Dicembre 2015

Trattamento con Twin Block


Obiettivi. Verificare i cambiamenti dento-scheletrici associati al trattamento con Twin Block (TB) in pazienti in crescita con malocclusione di Classe II da retrusione mandibolare comparati con pazienti in Classe II non trattati.

Materiali e Metodi. I dati sono stati ricavati dai record ottenuti in uno studio privato. Un totale di 12 pazienti trattati con TB è stato confrontato con 12 soggetti non trattati. I due gruppi sono stati appaiati per età e tipo di malocclusione.

Risultati. Il t-test non ha mostrato differenze significative tra pazienti trattati e controlli all'inizio del trattamento (T0). Il confronto fra i due gruppi ha evidenziato cambiamenti medi significativi. Il TB sembra aver prodotto effetti sulla relazione scheletrica sagittale intermascellare e dentale.

Conclusioni. L'apparecchio con TB sembra essere efficace nel trattamento di pazienti in stadio prepuberale con Classe II da retrusione mandibolare.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio