28 Gennaio 2016

La comunicazione odontoiatrica nell’era dei new media


Obiettivi. L'evoluzione della normativa italiana in tema di pubblicità sanitaria, il sensibile incremento del numero di studi odontoiatrici, l'avvento delle cliniche in franchising, i cambiamenti delle modalità di comunicazione tra individui grazie alla diffusione di internet e delle nuove tecnologie mobili richiedono una revisione delle strategie di marketing dello studio odontoiatrico monoprofessionale al fine di aumentare il numero dei pazienti e far fronte alla crisi economica iniziata nel 2007. L'affermazione dei new media, del web e dei social network mette a disposizione dei professionisti validi strumenti per potenziare quello che da sempre è il principale canale di promozione del proprio studio odontoiatrico: dal passaparola al passaparola 2.0.

Materiali e metodi. I siti internet, i blog, i siti aggregatori di recensioni, i social network sono piattaforme software che stanno godendo di un notevole sviluppo grazie all'evoluzione di tecnologie digitali quali personal computer, tablet e smartphone. Già oggi il web marketing in tutte le sue declinazioni è uno strumento utile ed efficace per migliorare la visibilità e soprattutto la reputazione dell'odontoiatra e del suo studio.

Risultati e conclusioni. L'affermazione del web 2.0 e dei social media offre agli studi odontoiatrici monoprofessionali strumenti efficaci per incrementare la reputazione in rete e nel proprio territorio in particolare. Con un sito internet ben strutturato e ricco di contenuti interessanti, e grazie al meccanismo dei commenti e delle recensioni, ogni odontoiatra può stimolare la diffusione nel web della propria competenza, professionalità e capacità di relazione. Lo studio odontoiatrico può quindi favorire un incremento dei propri pazienti tramite oculate strategie di web marketing e Web Reputation Management.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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