05 Febbraio 2016

Editoriale prof. Lodi febbraio 16


Questo l'editoriale del numero di febbraio di Dental Casmos

Ricetta

"Felicità è un bicchiere di vino con un panino, la felicità" dichiaravano Albano e Romina dal palco di Sanremo. Era il 1982 e nel panino probabilmente c'erano gamberetti e rucola. A distanza di più di trent'anni il nostro paese sembra abbia perso la felicità. E in effetti le cose là fuori non sembrano andare così bene, se è la parola crisi a dominare tanti (troppi) aspetti della nostra vita pubblica (e delle vite private di molti).

Infatti, quali che ne siano i motivi, secondo la WIN/Gallup International's Annual Global End of Year Survey l'Italia sarebbe uno dei posti meno felici del pianeta. Alla fine di ogni anno il gruppo internazionale che si occupa di indagini di mercato contatta un vasto campione di individui di diversi paesi per interrogarli su quanto si sentano felici e ottimisti. Ebbene, nel 2015 le risposte dei cittadini del Belpaese piazzano l'Italia tra le dieci nazioni meno felici al mondo e in assoluto la meno fiduciosa sul futuro.

Nonostante sia difficile interpretare il significato di un'indagine come questa, non mi pare una buona notizia.

Più decifrabile, almeno per me, è l'articolo pubblicato da Lancet negli stessi giorni, in cui si riportano i risultati di uno studio che ha voluto verificare se l'infelicità sia di per sé causa di malattia. Dai dati raccolti tra centinaia di migliaia di donne inglesi - lo studio fa parte del progetto UK Million Women Study - l'ipotesi sembra essere smentita, perché la relazione avrebbe verosimilmente verso opposto. Ovvero è la malattia che può causare infelicità.

Riassumendo: l'Italia non è un paese felice, ma l'infelicità non è causa di malattia, che però può causare infelicità.

Certo che se bastassero un panino e un bicchier di vino, la soluzione sarebbe a portata di mano. Ma a me gamberetti e rucola non sono mai piaciuti e come abbiamo visto qualche mese fa, il salame fa male e quindi potrebbe renderci infelici. No, niente soluzioni semplici quando si tratta di felicità o di salute.

Buona lettura.

Prof. Giovanni Lodi, Direttore Scientifico Dental Cadmos

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi