23 Febbraio 2016

Copertura radicolare con innesto connettivale. Casi clinici


Obiettivi. Obiettivo del presente lavoro è descrivere due casi clinici di copertura radicolare.

Materiali e Metodi. È stato utilizzato un innesto di tessuto connettivo associato a due lembi diversi, uno posizionato coronalmente e uno lateralmente, per il trattamento di recessioni gengivali rispettivamente di Classe I e III.

Risultati e Conclusioni. Le tecniche chirurgiche descritte hanno mostrato buoni risultati nella copertura radicolare e nel guadagno in tessuto cheratinizzato, con una copertura completa nel caso di recessione di Classe I e una copertura parziale nel caso di recessione di Classe III.
La chirurgia plastica parodontale per la copertura radicolare può avvalersi di varie tecniche; in particolare quella con innesto di tessuto permette di ottenere ottimi risultati nelle recessioni di Classe I e II, mentre è meno prevedibile nella Classe III con una copertura soltanto parziale. Presenta inoltre la possibilità di aumentare il tessuto cheratinizzato.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d