26 Aprile 2016

Salute orale e opportunità di lavoro


Obiettivi. Le malattie della bocca rappresentano un problema per le persone, la società e i sistemi sanitari pubblici. In America Latina l'alto costo dei trattamenti odontoiatrici distoglie l'attenzione da tali malattie, che le autorità sanitarie considerano un bene di lusso se comparate con altre malattie potenzialmente letali. Tuttavia la salute orale va oltre i problemi sanitari, essendo coinvolta in aspetti relativi alla vita sociale dell'individuo, quali per esempio quelli legati al mondo del lavoro. Scopo del presente articolo è valutare l'associazione tra le opportunità di lavoro e lo stato di salute dentale.

Materiali e Metodi. È stato condotto uno studio prospettico. Le variabili esaminate sono state: denti mancanti, stato socioeconomico, posizione ottenuta nelle graduatorie durante il percorso di selezione lavorativa. Dopo una selezione casuale stratificata a due stadi, alcuni volontari sono stati inclusi nello studio. Sono stati preparati tre gruppi di cartelle, ognuna composta dai CV di 20 candidati (10 CV di candidati volontari con dentatura completa e relativa fotografia, 5 CV con la fotografia di candidati con denti mancanti e 5 CV corrispondenti a candidati per i quali la fotografia era stata modificata digitalmente per includere i denti mancanti). Tutti i CV erano simili per dati personali, esperienze e abilità. È stato chiesto ai responsabili delle risorse umane di 300 società e istituzioni di classificare i candidati di ogni cartella. Un'analisi multivariata è stata realizzata associando tutte le variabili.

Risultati. I candidati con denti mancanti sono stati collocati agli ultimi posti. Anche se le competenze e le capacità riportate nei CV erano equivalenti, la posizione media dei candidati senza dentatura completa si è attestata a 15,5 ± 4,1 in una graduatoria di 20 candidati. Una forte correlazione è stata osservata tra il rifiuto all'assunzione e l'edentulia (p = 0,003).

Conclusioni. La salute dei denti riveste un'importanza che va oltre l'estetica e la funzionalità, svolgendo un ruolo strategico per l'inclusione nel modo del lavoro. Una dentatura completa garantisce migliori opportunità di lavoro per i candidati. Le politiche di sanità pubblica devono mirare a interrompere il circolo vizioso nel quale ricadono le comunità vulnerabili dal punto di vista socioeconomico, garantendo loro accesso alla prevenzione e alla cura dentale.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi