02 Maggio 2016

Efficacia di un trattamento a base di oli iperossidati nelle ulcere orali traumatiche: studio pilota


Obiettivi. L'intento di questo studio osservazionale pilota è stato quello di descrivere l'efficacia clinica di un gel a base di oli iperossidati, dotato di funzione protettiva e filmogena, in pazienti affetti da ulcere orali di natura traumatica.

Materiali e metodi. Il materiale sottoposto a valutazione è un gel a base di oli iperossidati (Novox®, Moss SpA, Lesa, Novara) confezionato in apposite siringhe dal produttore. Tale medicazione è stata applicata 3 volte al dì per una settimana. Nel gruppo di studio erano inclusi 21 pazienti. Ciascun paziente è stato accuratamente edotto sulla modalità d'impiego: strofinare con il dito sulla singola lesione in precedenza asciugata, dopo i pasti, prestando attenzione a non parlare, mangiare o bere nella successiva mezz'ora. I parametri sottoposti a valutazione, stimati prima e dopo la terapia proposta, sono stati la percezione di sintomatologia dolorosa e la dimensione della lesione.

Risultati e conclusioni. Al termine del protocollo indagato è stata osservata una riduzione statisticamente significativa per quanto concerne il dolore percepito (p = 0,000) e la dimensione della singola lesione (p = 0,000). I risultati di questo studio osservazionale suggeriscono come l'applicazione di un gel a base di oli iperossidati possa rappresentare un nuovo ed efficace trattamento per accelerare il processo di guarigione e la riduzione del dolore in lesioni orali di natura traumatica. Saranno comunque necessari studi randomizzati e controllati, e di più ampio respiro, per confermare i nostri risultati preliminari.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi