08 Novembre 2016

Invecchiamento facciale: caratteristiche biologiche e cliniche, opzioni di trattamento medico-estetiche e dentali

Rassegna

G. Mauro, A. Di Blasio, C. Di Blasio, G.M. Macaluso

Obiettivi  Scopo del presente lavoro è esaminare le attuali conoscenze sull'invecchiamento facciale nelle discipline mediche e odontoiatriche.

Materiali e Metodi  È stata condotta una ricerca della letteratura in PubMed, Embase e Google Scholar incrociando la parola chiave "invecchiamento del viso", con le seguenti: anatomia facciale, odontoiatria, ortodonzia, chirurgia maxillo-facciale, medicina estetica, psicologia.

Risultati  Nella presente revisione sono stati inclusi 114 articoli. Proporzioni, armonia, regolarità, ripristino dei volumi, uniformità di tessitura di pelle e colorito, aspetto naturale di tessuti duri e molli sono gli endpoint dell'estetica moderna e delle attuali procedure estetiche in materia di invecchiamento facciale.

Conclusioni  Un nuovo concetto di invecchiamento del viso sta affermandosi nelle discipline facciali e nelle relative procedure mediche e dentali.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.09.2016.04




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Emergenza Covid ed odontoiatria: il punto con il presidente Iandolo