07 Dicembre 2016

Sostituzione di un incisivo laterale superiore con ponte in disilicato di litio in cantilever

Caso clinico

N. Mobilio, G. Vincenzi, S. Catapano

Obiettivi  Viene presentato un caso clinico di sostituzione di un incisivo laterale mascellare con un ponte in disilicato di litio con cantilever.

Materiali e Metodi  L'incisivo centrale superiore di sinistra è stato preparato con un chamfer iuxtagengivale, si è estratta la radice dell'incisivo laterale ed è stato adattato il provvisorio in resina acrilica.

A 4 mesi dall'estrazione è stata rilevata l'impronta definitiva. È stato realizzato il ponte in disilicato di litio per pressatura e la struttura è stata provata clinicamente e aggiustata funzionalmente.

Una volta stratificata la ceramica da rivestimento, il ponte è stato cementato adesivamente con cemento composito.

Risultati e Conclusioni
Il controllo a 24 mesi ha mostrato il mantenimento estetico e funzionale della riabilitazione. Il disilicato di litio può essere utilizzato per realizzare ponti anteriori con un elemento in estensione, a patto di controllare tutte le variabili del singolo caso clinico.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.10.2016.06




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio