15 Febbraio 2017

Trattamento delle erosioni dentali con tecniche adesive: provvisorizzazione immediata estetico-funzionale. Caso clinico

Caso clinico

G. Derchi, V. Borgia, E. Manca, A. Barone, U. Covani

Obiettivi  L'erosione e l'usura dentale sono condizioni patologiche, sempre più diffuse, che nei casi più gravi possono portare a perdita della Dimensione Verticale Occlusale (DVO). Primaria importanza assume la riabilitazione estetica e funzionale, attraverso protocolli minimamente invasivi che garantiscano stabilità nel tempo e facilità di applicazione da parte dell'operatore.

Materiali e Metodi  Viene presentato un caso di riabilitazione estetica e funzionale di una paziente con perdita di DVO e morso aperto anteriore attraverso l'utilizzo di un dispositivo mobile in fase provvisoria e restauri adesivi in fase protesica definitiva.

Risultati  A un anno dalla riabilitazione protesica fissa di tipo adesivo, la paziente risulta stabile sia nell'estetica sia nella funzione.

Conclusioni  Il dispositivo mobile utilizzato ha consentito una buona gestione dei tempi operativi alla poltrona e il mantenimento di estetica e funzione durante tutta la fase provvisoria.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2017.07




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio