07 Marzo 2017

Eventi avversi in ortodonzia: revisione della letteratura

Corso ECM

P. Vaquero-Niño, B. Perea-Pérez, E. Labajo-González,A. Santiago-Sáez

Obiettivi  L'obiettivo della presente revisione della letteratura è quello di determinare gli eventi avversi derivanti dalla pratica ortodontica, anche se in letteratura non è frequente riscontrare la descrizione di tali eventi.

Materiali e Metodi  La ricerca degli articoli è stata realizzata nel database PubMed utilizzando le parole chiave "adverse event", "adverse events" e "orthodontics" separate dall'operatore booleano "AND".

Verificando i criteri di inclusione e di validità delle variabili in base ai quali sono stati cercati i dati, i riferimenti bibliografici sono stati gestiti accertando nel riassunto la specificità del tipo di studio, del campione, dei risultati, della discussione e delle conclusioni.

Risultati  La ricerca iniziale ha prodotto 68 citazioni, di cui 49 sono state eliminate perché non soddisfacevano i criteri di inclusione; i restanti 19 studi sono stati scelti per l'analisi qualitativa. Poiché questi ultimi sono stati condotti utilizzando metodologie differenti, non è stato possibile realizzare un'analisi quantitativa.

I principali eventi avversi presi in esame sono stati: riassorbimento radicolare, danno pulpare, danno parodontale, inalazione o ingestione di apparecchiature ortodontiche, ipersensibilità al nichel e ad altri materiali ortodontici, ipersensibilità al paracetamolo, limitazioni al movimento dentale e disfunzione cranio-mandibolare.

Discussione e Conclusioni  Dalla rassegna emerge l'importanza della documentazione medica e dentale, della documentazione diagnostica completa, del consenso informato scritto e di un corretto protocollo di trattamento.

La maggior parte degli eventi avversi associati all'ortodonzia sono di bassa o moderata severità. In molti casi gli eventi avversi possono essere evitati.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.03.2017.05




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi