26 Aprile 2017

Beta-talassemia major in chirurgia orale: trattamento dei foci odontogeni prima del trapianto di cellule staminali emopoietiche

Caso clinico

D. Paradiso, S. Eramo, C. Bensi, G. Lomurno

Obiettivi  L'obiettivo del lavoro è descrivere il trattamento odontoiatrico in un paziente con beta talassemia major che deve essere sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche (Hematopoietic Stem Cell Transplantation, HSCT).

Materiali e Metodi Viene presentato il caso di un bambino di 4 anni affetto da beta-talassemia major prima di essere sottoposto a HSCT: all'esame orale sono stati evidenziati foci odontogeni di cui si è reso necessario il trattamento al fine di minimizzare il rischio di complicanze infettive post-trapianto.

Risultati e Conclusioni In seguito al trattamento odontoiatrico non vi sono state complicanze, con una buona risposta al trapianto nei 3 mesi successivi. Da un'analisi della letteratura si evidenzia la necessità di una maggiore attenzione alla salute orale del paziente affetto da beta-talassemia major, soprattutto nell'eventualità in cui debba essere sottoposto a trapianto.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.04.2017.08




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi