01 Giugno 2017

Lesione esofitica della mucosa orale

Quesito diagnostico

Enzo Di Iorio

PRESENTAZIONE

Si rivolge alla nostra attenzione una paziente di 67 anni per la presenza di una tumefazione mucosa a livello della commissura labiale sinistra. La lesione è presente da anni ma è divenuta soggetta a traumatismo masticatorio per via di un aumento delle dimensioni a cui è andata incontro.

L’esame clinico rileva la presenza di una lesione esofitica sessile ad ampia base d’impianto e di consistenza elastica; l’epitelio che la riveste appare parzialmente ipercheratosico (fig. 1).

La paziente assume antiaggreganti piastrinici. Ottenuto il consenso informato, si programma l’exeresi della lesione che sarà sottoposta a esame istologico.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.06.2017.04




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio