05 Ottobre 2017

La disinclusione del secondo molare mandibolare con l’utilizzo del filo di ottone: uno studio clinico prospettico

Articolo originale

Michele Cassetta, Federica Altieri

Obiettivi  Valutare l'efficacia della tecnica del filo di ottone per l'uprighting dei secondi molari mandibolari (MM2) inclusi mesio-angolati, l'influenza della germectomia del terzo molare inferiore (MM3) sul tempo di trattamento e l'impatto della germectomia sulla qualità della vita del paziente.

Materiali e Metodi  24 MM2 sono stati sottoposti a trattamento di disinclusione con germectomia (gruppo A) o senza germectomia (gruppo B).

Risultati  Tutti i MM2 sono stati disinclusi. Non c'è stata una differenza statisticamente significativa nel tempo di trattamento tra i due gruppi. La germectomia ha influenzato negativamente la qualità della vita del paziente.

Conclusioni  La tecnica del filo di ottone è efficace. La germectomia del MM3 non influenza il tempo di trattamento, ma incide negativamente sulla qualità della vita.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.08.2017.04




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d