29 Novembre 2017

Influenza della variabile operatore sulla qualità dell’otturazione canalare: studio in vitro

Giacomo Corsentino, Valentina Spicciarelli, Eugenio Pedullà, Giovanni Franciosi, Michelle Chazine, Simone Grandini

Articolo originale

Obiettivi  L'obiettivo dello studio è stato quello di valutare se l'esperienza dell'operatore potesse influenzare la qualità dell'otturazione canalare eseguita tramite due diverse tecniche: l'onda continua di condensazione e una tecnica carrier based.

Materiali e Metodi  In questo studio sono stati preparati 60 blocchetti in resina standardizzati e sono stati suddivisi in tre gruppi (=20). Successivamente, sono stati scelti tre operatori con livello di esperienza clinica differente: inesperto, mediamente esperto, esperto. Ciascun operatore ha effettuato l'otturazione canalare di un gruppo di blocchetti, utilizzando le due diverse tecniche. Infine, tutti i blocchetti sono stati radiografati e analizzati.

Risultati  Sono state osservate differenze statisticamente significative tra l'otturazione canalare eseguita dall'operatore esperto con la tecnica carrier based e le otturazioni canalari realizzate con entrambe le tecniche dall'operatore inesperto.
Sono state, inoltre, rilevate differenze statisticamente significative per il parametro estensione apicale tra otturazioni canalari effettuate dall'operatore inesperto con le due tecniche.

Conclusioni  Nei limiti del presente studio realizzato in vitro è stato possibile concludere che l'estensione apicale è il parametro che ha maggiormente influenzato i risultati, determinando migliori performance per le otturazioni canalari eseguite dall'operatore esperto rispetto a quelle praticate da quello inesperto. Inoltre, è stato possibile affermare che l'operatore inesperto ha ottenuto migliori risultati per quanto riguarda l'estensione apicale utilizzando la tecnica dell'onda continua di condensazione rispetto a quella carrier based.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.09.2017.07




 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi