18 Dicembre 2017

Materiali ceramici per ricostruzioni CAD/CAM

Simona Chirico, Roberto Spreafico, Franco Brenna, Cesare Robello, Massimo Nuvina, Massimo Mario Gagliani

Corso ECM

Obiettivi  Scopo del lavoro è di proporre un aggiornamento in tema di ceramiche per ricostruzioni indirette parziali e totali eseguite con sistematica CAD/CAM.

Materiali e Metodi  Attraverso una disamina della letteratura, condotta mediante la ricerca sulle banche dati PubMed, Scopus, Embase, è stato possibile raccogliere numerosi contributi scientifici riguardanti i restauri con sistematica CAD/CAM. Tra essi, sono stati selezionati quelli che trattavano di restauri sia su denti singoli sia su impianti. In questa analisi sono stati anche ricompresi studi in laboratorio che si occupassero dei materiali impiegati nelle tecniche CAD/CAM.

Risultati e Conclusioni  La sopravvivenza di questi tipi di restauro, valutata in studi clinici a medio e lungo termine, è parsa molto incoraggiante, come tali sono parsi negli studi di laboratorio i risultati ottenuti dai materiali ceramici utilizzati con tecniche CAD/CAM.

La scelta della tipologia di materiali ceramici per eseguire le riabilitazioni con sistematiche CAD/ CAM può essere oggi molto varia e, indipendentemente dalle caratteristiche, considerata una valida alternativa alle metodiche tradizionali, tenendo conto delle esigenze estetiche e funzionali degli elementi dentali da ricostruire o degli impianti su cui eseguire ricostruzioni protesiche.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.10.2017.05




 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi