03 Aprile 2018

Kissing molars: report di tre casi

Caso clinico

Octavian Fiore, Carla Cinquegrana, Elisabetta Vignudelli, Giuseppe Corinaldesi

Obiettivi  Con la definizione di “kissing molars (KMs)” si indica una condizione nella quale due o più molari permanenti mandibolari inclusi hanno uno stretto rapporto tra le rispettive superfici occlusali all’interno di uno stesso follicolo dentario e le radici orientate in direzioni opposte. Con il seguente articolo, riportiamo la diagnosi e il trattamento di questa condizione in tre casi (riscontrati in due pazienti).


Materiali e metodi  Negli ultimi anni, due pazienti di sesso femminile (14 e 41 anni) sono state inviate alla nostra attenzione dai rispettivi odontoiatri per una visita. Nella paziente di 14 anni (paziente 1), è stata posta la diagnosi di KMs tra terzo e quarto molare mandibolare di sinistra ed è stata eseguita l’estrazione chirurgica. Nella paziente di 41 anni (paziente2) che riferiva precedenti episodi di disestesia localizzati all’emivolto sinistro che si risolvevano parzialmente con terapia antidolorifica e antinfiammatoria, è stata fatta diagnosi di KMs tra terzo e quarto molare bilateralmente ed è stata eseguita l’estrazione chirurgica solo sul lato sinistro, mentre per l’altra parte è stato pianificato un follow-up clinico annuale.


Risultati  Non si sono verificate complicanze post-operatorie nella paziente 1. La paziente 2, ugualmente, non ha presentato complicanze post-operatorie e al controllo a un mese dalla chirurgia ha riportato l’assenza dei sintomi descritti in anamnesi.


Conclusioni  Diversi sono i meccanismi eziopatogenetici proposti da vari autori per spiegare questa condizione: anomalie di posizione del germe dentario, teoria del bone loss (un riassorbimento osseo dovuto a una cisti con conseguente rotazione di entrambi gli elementi). Il fenomeno dei kissing molars rientra nel capitolo delle inclusioni dentarie, con tuttavia ancora una eziopatogenesi non chiarita nella letteratura.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.04.2018.07




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi