03 Aprile 2018

Allineatori in età pediatrica in un caso di recessione gengivale dovuta a malocclusione

Simonetta Meuli, Simona Tecco, Alessandro Nota, Roberto Gatto, Silvia Caruso

Caso clinico

Obiettivi  Obiettivo del presente caso clinico è mostrare un originale trattamento ortodontico minimamente invasivo mediante allineatori trasparenti in un soggetto di 8 anni, con riposizionamento dentale e spontaneo miglioramento di una recessione gengivale.


Materiali e metodi  Un paziente maschio di 8 anni mostra un crossbite anteriore tra gli elementi dentali 21 e 31 con relativa recessione gengivale del 31. Il trattamento ortodontico è stato svolto mediante allineatori trasparenti rimovibili (Invisalign® - Align Technology, San Josè, CA, USA) cambiati ogni 5 giorni e indossati per circa 21 ore giornaliere rimuovendoli durante i pasti per una durata totale di circa 2 mesi.


Risultati  Dopo il termine della terapia (2 mesi e dieci giorni, allineatore numero 14), ottenuta la correzione del crossbite anteriore, l’estetica del paziente e la condizione parodontale sono migliorate rapidamente e in modo evidente.


Conclusioni  Il trattamento ortodontico minimamente invasivo mediante allineatori trasparenti può permettere dei risultati clinici soddisfacenti, con considerevoli vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali, in pazienti pediatrici con recessione gengivale.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.04.2018.09




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi