01 Ottobre 2018

Dalla tecnica corticotomica tradizionale a quella mini-invasiva: una rassegna della letteratura

Rassegna

Michele Cassetta, Federica Altieri, Gabriella Padalino, Roberto Di Giorgio, Ersilia Barbato

Obiettivi  Realizzare un excursus storico della tecnica corticotomica, spiegandone i meccanismi biologici e descrivendo gli approcci chirurgici modificati e migliorati negli anni.

Materiali e metodi  È stata condotta una ricerca della letteratura su diversi database incrociando la parola chiave “corticotomy” con: “orthodontics, accelerated tooth movement, techniques, piezocision e corticision”.

Risultati  Sono stati selezionati 180 articoli. Le basi biologiche sono rappresentate da un’osteopenia transitoria localizzata. Sono descritte le diverse tecniche di corticotomia impiegate.

Conclusioni  La corticotomia permette una riduzione dei tempi del trattamento ortodontico, ma l’invasività ne limita l’utilizzo. La corticotomia computer-guidata grazie alla ridotta invasività rappresenta una prospettiva futura.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.08.2018.05





 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


11 Dicembre 2019
Cercasi odontoiatra con esperienza a Brandizzo (To)

Il Centro Chirurgico, con esperienza di oltre 30 anni nel settore (vedi sito www.centrochirurgicosrl.it), cerca odontoiatra per collaborazione in conservativa, endodonzia e chirurgia estrattiva. E' richiesta la disponibilita' di due giornate a settimana. Inviare C.V.

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi