01 Febbraio 2019

Risultati a lungo termine del trattamento di recessioni gengivali

Caso clinico

Andrea Nelken

Obiettivi  Descrivere il risultato a lungo termine, dopo oltre 10 anni, di recessioni gengivali nell’arcata superiore e inferiore di una paziente con richieste estetiche con lembo avanzato coronalmente (CAF) e innesto di tessuto connettivo de-epitelizzato (CTG).

Materiali e metodi  Viene presentato il caso clinico di una paziente di anni 34 affetta da recessioni gengivali all’arcata superiore e inferiore con esigenze estetiche trattata con chirurgia mucogengivale con innesto di tessuto connettivo de-epitelizzato prelevato dal palato.

Sono stati eseguiti controlli clinici a 1 settimana, 2 settimane, 6 mesi, 1 anno e 12 anni per le recessioni del 3.1, 4.1 e a 19 anni per il 2.3.

Risultati e conclusioni  Al follow up clinico a 12 mesi la paziente presentava copertura radicolare completa di tutti gli elementi dentari trattati, soddisfazione estetica sul risultato e riferiva ridotta morbidità postoperatoria. Al controllo a lungo termine il 2.3 ha mantenuto la completa copertura radicolare, così come il 4.1 mentre il 3.1 ha manifestato una recidiva di recessione di circa 1 mm.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2019.07



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi