01 Febbraio 2019

Tabacco e salute in odontoiatria: prevenzione, malattie e trattamenti - Modulo 2: Fumo e parodontologia

Corso ECM

Niccolò Lombardi, Daniela Sorrentino, Vincent Rossi, Giulio Rampinelli, Antonio Carrassi, Andrea Sardella

Obiettivi  Sono numerosi gli studi che dimostrano come il fumo sia un fattore di rischio per lo sviluppo della malattia parodontale. Scopo di questo Modulo è presentare i dati scientifici che correlano la salute parodontale con l'abitudine al fumo.

Materiali e metodi  È stata analizzata la letteratura più recente, rinvenuta attraverso le principali banche dati (per es., PubMed, Embase).

Risultati  I dati della letteratura dimostrano che i fumatori presentano tasche più profonde e maggior perdita di attacco. Come conseguenza, i fumatori perdono più elementi dentali rispetto ai non fumatori anche ponderando i livelli di igiene orale, l'età, il genere e i livelli socioeconomici.

Allo stesso tempo, altresì, i fumatori rispondono meno favorevolmente ai trattamenti che siano non chirurgici o chirurgici, come anche alle procedure rigenerative e alla chirurgia muco-gengivale. La cessazione all'abitudine al fumo comporta significativi benefici nelle terapie attuate.

Conclusioni  Gli odontoiatri devono sapere se i propri pazienti sono fumatori abituali e informarli delle correlazioni che esistono fra malattia parodontale e fumo.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2019.10



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi