02 Maggio 2019

Tabacco e salute in odontoiatria: prevenzione, malattie e trattamenti - Modulo 5: Le strategie per promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo e impedirne l’inizio

Corso ECM

Marco Tarozzi, Matteo Mandaglio, Fabiana De Souza, Lucrezia Cinquanta, Andrea Sardella

Obiettivi  Scopo di questo lavoro è presen­tare i dati più recenti della lettera­tura dedicata alle strategie antifu­mo, attuabili dagli odontoiatri e dagli igienisti dentali.

Materiali e metodi  È stata considerata la più recente letteratura, attraverso PubMed ed Embase.

Risultati  La più recente letteratura odonto­iatrica conferma che il fumo è la principale, ma anche prevenibile, causa di malattia. Per questa ra­gione, gli interventi tesi a far smettere l’abitudine al fumo do­vrebbero far parte di un approccio standard operato dal team odon­toiatrico.

Conclusioni   La farmacoterapia disponibile comprende sostituti nicotinici, bu­propione, vareniclina. Inoltre, inter­venti comportamentali compren­dono il counseling antifumo, il co­siddetto minimal advice, la strate­gia delle cinque A.

Un’attenzione particolare andrebbe rivolta agli in­terventi di cessazione dell’abitudi­ne al fumo nei bambini e negli adolescenti, con un ruolo quindi cruciale per gli odontoiatri pediatrici.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.05.2019.14




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi