02 Dicembre 2019

Libri & film da “masticare”

Intervista a... Anna e Rada Innamorato

Carla De Meo

Siamo abituati a pensare alla professio­ne dell’odontoiatra come a qualcosa di “isolato”, che si svolge all’interno di uno studio, poco connesso con l’esterno. In­vece l’universo dentale dilaga, ovunque. Anche tra le pagine dei libri e nelle pelli­cole dei film.

Lo sanno bene due denti­ste, sorelle, che vivono in provincia di Salerno, a Teggiano, dove hanno uno studio da 25 anni. Anna e Rada Innamorato affrontano ogni giorno, come raccontano a Dental Cad­mos, le difficoltà di fare prevenzione e cu­ra in una piccola cittadina del Sud attra­verso diffidenza e scarsa attenzione all’o­dontoiatria di qualità.

Così, la volontà di uscire dal perimetro dello studio, di pro­muovere l’igiene orale attraverso strumen­ti alternativi, di portare la cultura al centro della loro attività e della relazione con i pa­zienti le ha convinte a lanciare quest’anno due iniziative inedite per il settore.

Nel sito dello studio professionale – stu­diodentisticoinnamorato.it – hanno inau­gurato due rubriche mensili strettamente connesse con il mondo dei denti: Libri da masticare e Film da masticare.

Abbiamo incontrato Rada Innamorato per conosce­re più da vicino le ragioni che l’hanno por­tata, insieme alla sorella Anna, a creare contatti con blogger letterari e critici cine­matografici italiani per creare l’appunta­mento mensile sulla loro piattaforma web.  

Che cosa ha influenzato la vostra scelta di recensire libri e film che parlano di denti e dentisti?
In primis, sicuramente gli studi classici che ho seguito prima dell’università e poi la mia passione per la lettura: sono un’a­vida lettrice e i libri rappresentano una vera oasi. Amo molto anche il mio lavoro, mi occupo di protesi. Un mondo per la verità ai miei esordi chiuso: non c’erano molte donne e allora si occupavano pre­valentemente di conservativa e ortodon­zia. Negli anni ho un po’ patito la tecnici­tà del mio quotidiano. Per questo credo mi sia venuto naturale allargare gli oriz­zonti della professione a qualcosa che comunque mi appartiene. Perché sono convinta che attraverso la promozione della cultura si possano creare ponti inimmaginabili con chi vive attorno a noi.

Così, quando abbiamo creato il sito dello studio, abbiamo cercato di dare un taglio diverso ai contenuti. Non volevo fossero solo tecnici, rischiando magari di allonta­nare le persone. Volevo veicolare in modo differente messaggi che spesso, almeno da noi, faticano ad arrivare. Ho cercato persone competenti che mi potessero aiu­tare in questa nuova avventura. Lo scopo delle rubriche è fare informazione odonto­iatrica in modo originale, divertente e rilas­sante. Promuovendo insieme la salute ora­le e la cultura letteraria e cinematografica.  

Siete partite lo scorso marzo con “Libri da masticare”…
In verità, l’idea di due rubriche su libri e film che affrontano tematiche relative ai denti e alla nostra professione è nata insieme. Ma i riscontri positivi che abbiamo registrato con Libri da masticare ci ha convinte della necessità di slittare di qualche mese, a lu­glio, il lancio della seconda rubrica. La recensione del libro è un appuntamen­to fisso dell’ultimo sabato del mese ed è curata dal libraio e blogger Antonello Saiz, titolare della libreria “Diari di bordo” a Par­ma (precedentemente farmacista, ndr). Negli anni mi ero resa conto di quanto la letteratura, italiana e straniera, affrontasse, anche in modo divertente, questioni lega­te all’igiene dentale e al nostro lavoro.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.10.2018.02




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d