03 Febbraio 2020

Protocolli di igiene per il mantenimento di protesi rimovibili, overdenture e Toronto su impianti

Dossier

Daniela Sorrentino, Lucrezia Cinquanta, Stefania Pischetola, Niccolò Lombardi, Andrea Sardella, Christian Barbieri, Elena Maria Varoni

Obiettivi  Il progressivo aumento dell’età nella popolazione generale a livello mondiale favorirà sempre più la presenza di anziani parzialmente o completamente edentuli.

L’eden­tulia limita la capacità del soggetto a svolgere alcuni compiti essen­ziali nella vita come parlare e man­giare, associandosi al progressivo riassorbimento osseo alveolare e alla riduzione della performance masticatoria. L'edentulia può inol­tre compromettere l’estetica del volto con un impatto negativo sulla salute non solo orale, ma anche generale e sul benessere psicoso­ciale. In questi pazienti la riabilita­zione protesica assume un ruolo fondamentale, nella prospettiva di garantire loro una qualità della vita adeguata e soddisfacente.

Le procedure di igiene orale sono fondamentali per la prevenzione della salute orale e per il manteni­mento a lungo termine della riabi­litazione protesica.

Lo scopo di questo manoscritto è descrivere le procedure di igie­ne orale domiciliari e professio­nali quali elementi fondamentali per la prevenzione della salute orale e per il mantenimento a lungo termine di protesi mobili, overdenture e Toronto su im­pianti.

Materiali e metodi  In questa revisione narrativa si sottolinea il rischio di colonizza­zione delle superfici protesiche da parte del biofilm e si enfatizza la necessità delle corrette mano­vre di detersione dei manufatti; in particolare, si fa riferimento ai principali metodi, domiciliari e professionali, impiegati per il mantenimento dell’igiene di pro­tesi mobili, protesi overdenture e protesi Toronto.

È stata effettuata una ricerca della letteratura scientifica recente per fornire, sulla base dei dati clinici oggi di­sponibili, consigli utili al paziente per le procedure da eseguire a li­vello domiciliare e suggerimenti per il team odontoiatrico da ese­guire alla poltrona.

Conclusioni  La compliance del paziente è cru­ciale per ottenere il successo te­rapeutico e il mantenimento dello stesso a lungo termine. Questa può essere raggiunta motivando il paziente in modo stimolante e ri­petuto nel tempo, fornendogli istruzioni di igiene orale precise e personalizzate, nonché includen­dolo in un programma di richiamo dedicato, con visite periodiche e sedute di igiene orale professio­nale regolari.

Nei richiami periodi­ci è fondamentale verificare lo stato delle protesi e dei tessuti sia dentali che mucosi, oltre che rin­novare le istruzioni di igiene orale al paziente. L’intervallo racco­mandato delle visite di recall varia in base al singolo paziente e al suo controllo della placca: alme­no annuale per i pazienti portatori di protesi rimovibili tradizionali od overdenture, mentre più frequen­te in caso di riabilitazioni a sup­porto implantare di tipo Toronto. Quest’ultimo, variabile tra i tre e i sei mesi, prevede la rimozione della protesi e la detersione degli impianti sottostanti.

Significato clinico  Il team odontoiatrico spesso si trova a dover gestire il manteni­mento del paziente con riabilita­zione protesica di tipo rimovibile tradizionale, overdenture o To­ronto su impianti.

È fondamenta­le che tutte le figure professiona­li coinvolte, in particolare odonto­iatra e igienista dentale, siano preparate in riferimento alle me­todiche da consigliare al paziente per la corretta detersione domici­liare dei manufatti, degli impianti e degli elementi dentari, così co­me sulle metodiche da effettuare in ambito ambulatoriale.

Le pro­cedure di igiene orale professio­nale e domiciliare per il manteni­mento delle protesi sono fonda­mentali per il successo a lungo termine della riabilitazione prote­sica stessa.

La frequenza dei controlli e delle sedute di igiene professionale sa­rà modulata sulle esigenze del pa­ziente, in particolare stabilita in base al tipo di protesi, alla capaci­tà manuale del soggetto e alla sua compliance.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2020.05




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Emergenza Covid ed odontoiatria: il punto con il presidente Iandolo