03 Febbraio 2020

Promuovere e sostenere il ruolo fondamentale della salute dento-parodontale

Rubrica SIdP

a cura della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia è una società scientifica che gode in Italia e all’estero della stima e del rispetto che in più di 40 anni ha sa­puto guadagnarsi con l’attività incessan­te dei suoi successivi Presidenti e Consi­gli Direttivi.

La sua mission culturale e scientifica è quella di essere un punto di riferimento per l’attività quotidiana dei colleghi, met­tendo in luce quanto siano rilevanti i rap­porti tra la salute parodontale e la salute orale e generale. Un significativo ruolo di comunicazione e di motivazione è stato svolto negli anni da un gruppo di Soci At­tivi della Società i quali hanno diretta­mente partecipato allo sviluppo della di­sciplina parodontale con le loro ricerche, pubblicazioni e relazioni in ambito sia na­zionale che internazionale.

L’interesse dell’associazione si è gra­dualmente modificato nel corso degli anni: dapprima rivolto solo all’appro­fondimento delle cognizioni teoriche e delle procedure cliniche per la preven­zione e la terapia delle affezioni paro­dontali, si è in seguito sviluppato tenen­do conto delle problematiche implanta­ri e peri-implantari e delle evidenze scientifiche che dimostrano le relazioni tra parodontite e malattie croniche si­stemiche (in primo luogo diabete e pa­tologie cardio-vascolari) e quindi l’am­bito medico generale.

Anche l’obiettivo della comunicazione si è evoluto passando dall’informazione so­lo ai colleghi odontoiatri e igienisti, al contatto con i cittadini per condividere con il pubblico nozioni corrette su cause, caratteristiche, sviluppo e cura delle ma­lattia parodontale. La collaborazione con l’agenzia di comunicazione ANSA ne è un esempio e così pure l’apertura al pub­blico dei due siti internet gengive.org e impianti.org per i Progetti Gengive-in-for­ma e Impianti-in-forma.

Ancora più recentemente, interpretando in tal modo i risultati della ricerca epide­miologica che dimostra l’alto grado di prevalenza della parodontite, la Società ha promosso l’istituzione della Fonda­zione SIdP Onlus SIdP, un ente filantropi­co no profit che “con lo spirito e il desi­derio di promuovere e sostenere il ruolo fondamentale della salute dento-paro­dontale” potesse svolgere la propria azione sociale con prevalente riferimento a soggetti in condizioni di difficoltà o di­sagio e che per motivi economici, socia­li, culturali o di salute non hanno dato o potuto dare la giusta importanza alla propria salute orale.

Agli occhi quindi soprattutto dei più gio­vani odontoiatri, far parte della SIdP si­gnifica oggi condividere un modo spe­ciale di vivere e vedere la professione più che sottoscrivere semplicemente un’affiliazione a una società scientifica.

Per questo sono state messe a disposi­zione dei Soci una serie di opportunità e numerosi servizi, tra i quali attività espressamente destinate agli under-40 del Gruppo Giovani, gli Study Club re­gionali, il Corso annuale di parodontolo­gia per odontoiatri e quello per igienisti dentali, il Progetto qualità e sicurezza e SIdP Academy pensata per discutere in modo interattivo casi clinici e aiutare an­che chi desidera prepararsi a diventare Socio Attivo.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2020.09




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Emergenza Covid ed odontoiatria: il punto con il presidente Iandolo