01 Marzo 2020

Programma formativo AIE 2020

Rubrica AIE

a cura dell'Accademia Italiana Endodonzia

L’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE) per l’anno 2020 ha rinnovato la formula didattica dei suoi corsi formativi che da oltre dieci anni sono una garanzia di suc­cesso di altissima formazione culturale e di crescita professionale in un clima con­viviale di aggregazione tipico dell’Acca­demia.

È nato “VivENDO: forme e soluzioni nell’Universo endodontico”, 4 moduli distinti e autonomi fra loro per un totale di 15 giornate di approfondimento teori­co-pratico, dalla formazione di base fino a quella più specialistica. Sarà possibile partecipare all’intero per­corso oppure accedere ai singoli moduli scegliendo solo quelli a cui si è più inte­ressati.

Gli incontri si svolgeranno da luglio a no­vembre e in ognuno di essi si alterneran­no spazi dedicati alle lezioni frontali svol­te dai Soci Attivi dell’Accademia con una didattica mirata “step by step” e mo­menti riservati alle esercitazioni utilizzan­do il microscopio operatorio e molti dei materiali innovativi presenti sul mercato.

Il corsista potrà avere chiara la fisiopa­tologia, la diagnosi endodontica e af­frontare le prime fasi del trattamento endodontico nel primo modulo (“Nettu­no”). Potrà utilizzare vari strumenti e materiali verificando direttamente carat­teristiche e peculiarità di 6 differenti si­stematiche di strumentazione e ottura­zione canalare (“Saturno”) e cimentarsi nelle ricostruzioni post-endodontiche dirette e indirette con la possibilità di analizzare anche le tecniche CAD/CAM (“Urano”); infine, nel quarto modulo (“Giove”) il corsista migliorerà le sue competenze relative ai ritrattamenti e alla chirurgia endodontica affrontando non solo le problematiche più comples­se, ma anche la gestione chirurgica dei tessuti parodontali con esercitazioni su modello animale e un pomeriggio sarà dedicato alla chirurgia endodontica in li­ve surgery.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.03.2020.09





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi