01 Giugno 2020

Implantologia dentale: dalla preparazione del paziente alla riabilitazione protesica - Modulo 1: Inquadramento sistemico del paziente e valutazioni anatomiche a scopo implantare

Corso ECM

Roberto Pistilli, Raffaele Vinci, Danilo Alessio Di Stefano

Obiettivi  La chirurgia implantare, come ogni disciplina chirurgica, neces­sita di una conoscenza esaustiva delle scienze mediche di base in maniera tale da aumentare il tas­so di successo degli interventi e salvaguardare il paziente dalla possibile insorgenza di compli­canze che possono risultare an­che gravi. Lo scopo di questo Modulo è sta­to quello di analizzare alcuni degli aspetti di maggiore importanza relativi a due momenti fondamen­tali che precedono qualsiasi inter­vento chirurgico: l’inquadramento sistemico del paziente e l’ade­guata conoscenza anatomico-chirurgica.

Materiali e metodi  È stata analizzata la letteratura presente nelle banche dati prese in esame; in particolare, ci si è soffermati sui lavori scientifici più recenti e quelli più citati nell’ambi­to della tematica trattata. Quando possibile sono state analizzate le linee guida prodotte sia a livello nazionale che internazionale in maniera da fornire delle indicazio­ni schematiche e chiare al lettore. Al fine di arricchire la trattazione sono stati scelti dei casi clinici emblematici e alcune immagini di dissezione su preparati anatomici adatti a significare al meglio quan­to esposto in via teorica. Questi possono essere interpretati sia come un avvicinamento alla chi­rurgia implantare per il clinico che si approccia per la prima volta a questa branca dell’odontoiatria, sia come interessante spunto di riflessione per colui che si occupa da tempo di chirurgia implantare.

Risultati  Essendo i due argomenti presen­tati molto vasti è stato possibile analizzare solamente i momenti più importanti e dibattuti dalla co­munità scientifica; in particolare, ci si è soffermati sull’analisi di quelle patologie di maggiore ri­scontro nella pratica clinica. Per quanto riguarda l’anatomia si è seguito un principio analogo, cer­cando di trattare in maniera ap­profondita quelle strutture che più spesso possono essere causa di insorgenza di complicanze intra-e post-operatorie e arricchendo l’articolo con alcuni casi clinici emblematici e dissezioni che pos­sono permettere di raggiungere il risultato formativo oggetto di que­sto Modulo.

Conclusioni  Una corretta conoscenza dell’a­natomia accompagnata da un corretto bilancio pre-operatorio e da una buona tecnica chirurgica concorrono ad aumentare in ma­niera significativa il successo te­rapeutico nel rispetto della salute del paziente. La trattazione dei punti più salien­ti dell’inquadramento sistemico del paziente e dello studio dell’a­natomia loco-regionale del di­stretto orale possono fornire al clinico che si avvicina all’implan­tologia – così come all’implanto­logo di comprovata esperienza – alcuni importanti spunti di rifles­sione che non possono che mi­gliorare la qualità dei trattamenti; queste conoscenze, quando ac­compagnate da una precisa rac­colta della documentazione pre-operatoria, saranno anche in gra­do di tutelare il clinico da un pun­to di vista medico-legale.

Significato clinico  L’inquadramento sistemico del paziente e lo studio dell’anatomia chirurgica del distretto orale rap­presentano due degli aspetti fon­damentali per il raggiungimento del successo terapeutico in im­plantologia.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.06.2020.13




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d