31 Agosto 2020

È tutto vero

Editoriale

Giovanni Lodi

Alcune cose che ho imparato in questi strani mesi, altre che già sapevo e altre ancora che mi hanno stupito. Ne sappiamo pochissimo, di tutto. Non mi riferisco a un virus comparso da pochi mesi, ma a un oggetto apparentemente sem­plice che generazioni di sanitari hanno usato tutti i giorni: la ma­scherina.

Ne sappiamo pochissimo sia come comunità scientifica (è evidente che non ci sia evidence), che come individui (io fino ai primi di marzo non mi sono mai fatto troppe domande, indossavo quella che l’ospedale mi forniva e alla fine del turno la toglievo e la buttavo).

Il mondo è pieno di imbecilli. Se chi “ha un’opinione personale su cose più grandi di lui è un imbecille”, come scriveva un prete in una lettera a una professoressa, di recente in tantissimi hanno fatto coming-out.

La paura fa spavento. Un lunedì mattina di marzo, in piena emergenza, mi sono trovato nell’inedita situazione di convincere due diversi pazienti a cui avevo appena comunica­to una diagnosi di cancro della bocca, che non sarebbe stata una buona idea rimanda­re le cure di qualche mese per rimanere lontani dagli ospedali.

La paura fa bene. Gli amanti del cinema horror si sono dimostrati i più adatti ad affron­tare la pandemia. Più resilienti, nelle parole degli autori di una originale ricerca i cui ri­sultati, come si dice in questi casi, richiedono ulteriori conferme. Ma se intanto volete allenarvi per la prossima volta, scrivetemi, ho più di un titolo da consigliarvi.

Non esistono angeli in ospedale. Adesso che l’onda emotiva è calata, gli eroi, gli ange­li, quelli da applaudire al tramonto, sono tornati a essere dei poco di buono da prende­re a male parole perché c’è da pagare il ticket per la rimozione dei punti e perché il ri­sultato dell’esame arriverà tra una settimana.

La realtà è fragilissima. Uno scambio di molecole nei geni del più piccolo tra gli esseri viventi (ammesso che un virus lo sia) è stato in grado di cambiare le vite di miliardi di persone, l’organizzazione del lavoro, i rapporti tra stati, le economie, i confini. Tutto. Letteralmente. Altro che cinema. Non vi fa impressione?

Buona lettura.

Giovanni Lodi, Direttore Scientifico di Dental Cadmos

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.07.2020.01



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Emergenza Covid ed odontoiatria: il punto con il presidente Iandolo