31 Agosto 2020

Aumento di volume localizzato sul versante vestibolare mascellare

Quesito diagnostico

Maria Vittoria Viani, Margherita Pezzi, Rita Antonelli, Maddalena Manfredi, Paolo Vescovi, Marco Meleti

Una paziente di 35 anni si presenta presso il Dipartimento di pa­tologia e chirurgia orale del Centro universitario di odontoiatria di Parma a causa di un aumento di volume localizzato, monola­terale, sul versante vestibolare mascellare di destra, presente da circa sei mesi. La paziente non è fumatrice e non riporta presen­za di patologie sistemiche. All’esame obiettivo si evidenzia un aumento di volume, sessile, di circa 2 cm di diametro, rotondeg­giante e dai margini ben definiti, a livello vestibolare superiore destro, in corrispondenza in zona 1.4 (mancante).

Si ri­scontrano, inoltre, pigmentazioni diffuse a livello vestibolare gengivale compatibili con la diagnosi clinica di pigmentazioni fi­siologiche. Alla palpazione la neoformazione appare di consi­stenza duro-lignea e non è mobile sui piani sottostanti. La pa­ziente non riferisce sintomatologia algica. Si effettua un esame radiografico (ortopantomografia) che mette in evidenza, in corri­spondenza della lesione clinica, un’area di leggera radiopacità, dai margini netti e ben definiti.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.07.2020.03




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Emergenza Covid ed odontoiatria: il punto con il presidente Iandolo