22 Gennaio 2015

Farmaci in odontoiatria: responsabilità e problematiche medico-legali


Obiettivi. Esaminare la prescrizione dei farmaci in ambito odontoiatrico ponendo particolare attenzione alle disposizioni legislative in merito.

Materiali e Metodi. Si analizzano i diversi aspetti del problema da un punto di vista sia clinico sia medico-legale, senza trascurare i riferimenti normativi e gli obblighi di ciascun sanitario nella sua possibile duplice veste di prescrittore e curante.

Risultati e Conclusioni. Questa pubblicazione relativa alla necessità per gli odontoiatri di conoscere farmaci e sostanze medicamentose, il loro corretto utilizzo e i loro effetti desiderati e indesiderati nasce dalla volontà di responsabilizzare la categoria sull'appropriatezza d'uso e sull'adeguata considerazione e valutazione di tali sostanze, nonché sull'idonea previsione e gestione degli effetti delle stesse e sull'identificazione delle aree di variabilità con tutte le inevitabili ricadute di carattere clinico e medicolegale. Quanto più si conoscono i farmaci e le disposizioni legislative, tanto meno si determineranno problemi clinici e medico-legali. Maggiore risulterà, inoltre, l'efficacia terapeutica.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


11 Novembre 2021
Vendo studio ottima posizione in Svizzera, Canton Ticino

Per raggiunta età pensionabile vendesi avviato studio dentistico in ottima posizione Cantone Ticino

 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Crediti ECM: come odontoiatri ed igienisti dentali possono gestirli dalla piattaforma CoGeAPS

 
 
 
 
chiudi