22 Gennaio 2015

Farmaci in odontoiatria: responsabilità e problematiche medico-legali


Obiettivi. Esaminare la prescrizione dei farmaci in ambito odontoiatrico ponendo particolare attenzione alle disposizioni legislative in merito.

Materiali e Metodi. Si analizzano i diversi aspetti del problema da un punto di vista sia clinico sia medico-legale, senza trascurare i riferimenti normativi e gli obblighi di ciascun sanitario nella sua possibile duplice veste di prescrittore e curante.

Risultati e Conclusioni. Questa pubblicazione relativa alla necessità per gli odontoiatri di conoscere farmaci e sostanze medicamentose, il loro corretto utilizzo e i loro effetti desiderati e indesiderati nasce dalla volontà di responsabilizzare la categoria sull'appropriatezza d'uso e sull'adeguata considerazione e valutazione di tali sostanze, nonché sull'idonea previsione e gestione degli effetti delle stesse e sull'identificazione delle aree di variabilità con tutte le inevitabili ricadute di carattere clinico e medicolegale. Quanto più si conoscono i farmaci e le disposizioni legislative, tanto meno si determineranno problemi clinici e medico-legali. Maggiore risulterà, inoltre, l'efficacia terapeutica.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio