10 Giugno 2015

Considerazioni sul trattamento ortodontico nei pazienti affetti da diabete mellito: revisione della letteratura


Obiettivi. Il diabete mellito è una malattia frequente e la sua prevalenza è in costante aumento. L'odontoiatra, pertanto, dovrà occuparsi sempre più spesso della salute orale di questi pazienti. Lo scopo del lavoro è stato quello di compiere una revisione della letteratura sugli effetti che il diabete può avere nel corso di un trattamento ortodontico.

Materiali e Metodi. Sono stati consultati testi universitari e la banca dati Medline considerando articoli pubblicati tra il 1980 e il 2013.

Risultati e Conclusioni. Il trattamento ortodontico nel paziente diabetico è legato alla sua salute parodontale e al controllo della malattia metabolica. Se la malattia è poco controllata, la terapia ortodontica è controindicata. Se il diabete è ben compensato, il paziente può ricevere le cure ortodontiche a condizione che mantenga ottimi livelli di igiene orale per prevenire il danno parodontale.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio