12 Giugno 2015

Esiti clinici e complicanze postoperatorie della chirurgia mucogengivale in un caso di malattia di von Willebrand di tipo I


Obiettivi. Descrivere gli esiti clinici e le complicanze postoperatorie del trattamento chirurgico di recessioni gengivali in un paziente affetto da malattia di von Willebrand (von Willebrand Disease, vWD) di tipo I.

Materiali e Metodi. Due recessioni gengivali, Classe I di Miller, di origine traumatica e localizzate sugli elementi 2.3 e 4.3 sono state trattate utilizzando una tecnica bilaminare. In corrispondenza del sito 2.3 è stato preparato un lembo a busta a spessore parziale.
Un innesto epitelio-connettivale è stato prelevato dall'emipalato sinistro, adattato all'interno del sito ricevente e stabilizzato con suture riassorbibili 6/0.
In corrispondenza del sito 4.3 è stato creato un lembo a spessore parziale. Un innesto di tessuto epitelio-connettivale è stato prelevato dall'emipalato destro e fissato al letto ricevente. Il lembo è stato poi avanzato coronalmente e suturato.
Il paziente, al momento della chirurgia, non era consapevole di essere affetto da vWD di tipo I.

Risultati. Complicanze di natura emorragica si sono verificate soprattutto in corrispondenza delle aree palatine nei 7 giorni successivi alla chirurgia. A distanza di 7 e 15 giorni dalla chirurgia risultava evidente un processo di guarigione rallentato, in particolare in corrispondenza dei siti donatori palatini. Test di laboratorio sono stati condotti con lo scopo di verificare l'eventuale presenza di un disordine ematologico. È stata formulata una diagnosi di vWD di tipo I. Alla visita di rivalutazione, un anno dopo la chirurgia, è stato ottenuta una copertura radicolare da parziale a completa associata a un incremento del tessuto cheratinizzato dei siti trattati chirurgicamente.

Conclusioni. La chirurgia muco gengivale può essere eseguita con successo in pazienti affetti da vWD di tipo I. Gli episodi emorragici possono rappresentare una complicanza rilevante nel primo periodo postoperatorio.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio