Obiettivi. Analizzare l'accuratezza diagnostica della Cone Beam Computed Tomography (CBCT) rispetto ad altre metodiche d'immagine nel rilevare l'invasione ossea da carcinoma squamocellulare orale (Oral Squamous Cell Carcinoma, OSCC).
Materiali e Metodi. La revisione della letteratura è stata condotta su studi in lingua inglese indicizzati in PubMed dal 1990 al 2014. Sensibilità, specificità e rapporto di verosimiglianza positivo (RV+) e negativo (RV-) sono stati calcolati per ogni studio. Dei 61 articoli raccolti, 7 soddisfacevano i criteri di inclusione.
Risultati e Conclusioni. I dati analitici mostrano valori di RV+ e RV-, rispettivamente, di 14,4 e 0,35 per la CT (Computed Tomography); 37,9 e 0,24 per la MRI (Magnetic Resonance Imaging); 27,8 e 0,10 per la CBCT; 25,5 e 0,06 per la SPECT (Single- Photon Emission Computed Tomography); 37,0 e 0,31 per la MSCT (Multi- Slice Computed Tomography); 4,8 e 0,36 per l'ortopantomografia (OPT). Il grado di evidenza scientifica a oggi disponibile è debole. Ulteriori studi con impostazione metodologica uniforme sono necessari per definire meglio l'impatto della CBCT sul processo decisionale clinico.
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey