HOME - DiDomenica
 
 
04 Giugno 2017

Pazienti che non capiscono, la responsabilità del collaboratore, un business mancato ed i numeri che non coincidono


L'apertura a questo DiDomenica è dedicato all'inchiesta di Altroconsumo sul turismo odontoiatrico. Sintetizzo quali, dal mio punto di vista, sono i punti interessanti emersi dall'indagine. Il primo è ovvio, chi si reca all'estero per le cure lo fa perché spende meno, che per la maggior parte di chi intraprende quella scelta vuole dire poter tornare a masticare visto che in Italia non riesce a sostenere il costo della riabilitazione. Ma interessanti sono gli altri aspetti, a cominciare da quello sui tempi di cura. "All'estero mi hanno subito permesso di masticare invece di farmi perdere tanto tempo", hanno detto molti degli intervistati. Risposta che si abbina a quella che giustifica il fatto che dopo anni i lavori hanno dato qualche problema, ma "è passato del tempo e comunque abbiamo speso poco". Quindi si dicono ugualmente soddisfatti e consigliano gli amici ad andarci. Con buona pace dei dentisti che consigliano cure di qualità e rispetto dei tempi biologici.

Interessanti, anche, i commenti alla nostra notizia dei dentisti postati sui social. In prevalenza se la prendono con i pazienti, con il fatto che questi non capiscono nulla, che non capiscono che la qualità della prestazione all'estero è scarsa ed i dentisti non sono qualificati.

Sulla qualità delle cure italiane ho già avuto modo di dire la mia: non mi sembra si possa generalizzare, anche in Italia ci sono bravi dentisti ed altri meno bravi. La cosa che invece mi stupisce è che nessuno dei dentisti che hanno commentato la notizia si sia posto il dubbio che comunque, il sentito dei pazienti raccontato da Altroconsumo è reale. Certamente è dovuto ad una non conoscenza del problema ma l'ignoranza è sinonimo di mancata informazione. Se un paziente ritiene che andare tante volte dal dentista per fare una riabilitazione implantoprotesica è un disagio, e non valore aggiunto, non è detto che la colpa sia del paziente che la pensa così ma può essere anche del dentista che non solo non ha saputo valorizzare questo aspetto della cura, ma non è stato neppure in grado di spiegargli i motivi. Fossi un dentista leggerei con interesse l'inchiesta, non per colpevolizzare i pazienti ma per capire come la pensano e cominciare a parlargli con il linguaggio di chi vuole spiegare e non insegnare. (vai alla notizia)

 

Ma i collaboratori sono responsabili?

Tra le novità del Ddl Gelli, la legge che riscrive (in parte) la responsabilità medica, ci sono le nuove responsabilità delle strutture che si servono di collaboratori per la cura dei pazienti. L'avvocato Silvia Pari dello studio legale Stefanelli ci ha aiutato a capire quale sia la responsabilità di un collaboratore odontoiatria o igienista dentale nelle strutture odontoiatriche più complesse, ma anche all'interno di uno studio del singolo dentista che si avvale della sua collaborazione. (vai all'approfondimento)



L'altra faccia del turismo odontoiatrico

Lo scorso fine settimana si è svolta a Milano la "fiera" del turismo sanitario. Dai dati presentati la conferma che gli italiani si recano all'estero per le cure, spesso per quelle odontoiatriche, ma sono pochi i cittadini stranieri che abbinano la visita al nostro Paese con la necessità di effettuare cure. E nonostante la nostra medicina (odontoiatria) sia tra le migliori al Mondo. Quello del turismo sanitario è un business che non riusciamo ad intercettare nonostante tutti i presupposti ci siano. (vai alla notizia)



Quanti dentisti serviranno?

Giugno e luglio sono i mesi, in attesa del decreto del Miur che indica i posti a disposizione per i futuri dentisti, in cui tradizionalmente si apre il dibattito su quanti professionisti serviranno in futuro. le Regioni hanno indicato le loro previsioni, la FNOMCeO anche. E come sempre i numeri non coincidono. (vai alla notizia)

 

Norberto Maccagno

Articoli correlati

didomenica     02 Agosto 2020

Quando vi serve, noi ci siamo

Attraverso il DiDomenica prima della chiusura estiva e quello di fine anno, solitamente cerchiamo di fare dei bilanci sul periodo che si conclude. Ovviamente questa volta non mi...

di Norberto Maccagno


“E’ possibile far si che i propri clienti rimangano sempre aggiornati sulle attività dello studio dentistico? Si, è uno dei vantaggi offerti dalle pagine Facebook aziendali. ...


“Affrontare l’Atalanta è come andare dal dentista, si soffre sempre”. A dirlo è stato, nel novembre scorso, Pep Guardiola allenatore del Manchester City dopo aver...

di Norberto Maccagno


Dopo il DiDomenica della scorsa settimana in cui chiedevo una mano per fare alcune riflessioni sul primo passo per diventare dentisti, iscriversi al Corso di laurea, in questo affrontiamo...

di Norberto Maccagno


Il dott. Campolongo ripercorre i commenti al DiDomenica sulla programmazione dei posti ad odontoiatria e porta il suo tentativo di sintesi che passa, anche, dal potenziamento dell’odontoiatria...


Altri Articoli

DiDomenica     02 Agosto 2020

Quando vi serve, noi ci siamo

Attraverso il DiDomenica prima della chiusura estiva e quello di fine anno, solitamente cerchiamo di fare dei bilanci sul periodo che si conclude. Ovviamente questa volta non mi...

di Norberto Maccagno


Dal COI corso FAD da 50 crediti per Odontoiatri, Igienisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Geriatri, Psicologi, Neurologi, Otorinolaringoiatri, Infermieri


L’Agenzia delle Entrate indica come comportarsi se il paziente utilizza App che sostituiscono nel pagamento il Pos o la carta di credito


La proroga dell’emergenza penalizza il mondo della formazione, le preoccupazioni di Federcongressi e ECM Quality Network


Savini: “evitano il peggio. Grazie al lavoro di AIO ed ANDI state cassate norme che altrimenti avrebbero imposto adempimenti gravosi agli Odontoiatri”


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d