HOME - Eventi
 
 
20 Ottobre 2017
Firenze

Le malattie orali: Corso di aggiornamento

di 20 - 21 Ottobre 2017


Obiettivi del corso: Introduzione sull'anatomia funzionale della cavità orale mirata alle conoscenze di base che aiutino ad interpretare le alterazioni patologiche. Presentazione degli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle malattie orali più frequenti nella pratica odontoiatrica. Il taglio dei seminari sarà eminentemente pratico con discussione della diagnosi differenziale delle malattie vescicolo-bollose autoimmuni e delle malattie infettive che inficiano gravemente la qualità di vita dei pazienti. Particolare enfasi sarà data alla prevenzione e alla diagnosi precoce del carcinoma orale.

Le tumefazioni orali saranno trattate con criteri di diagnosi differenziale relativi alla sede anatomica e sottolineando le indagini strumentali utili alla diagnosi e l'approccio terapeutico. La discussione della sindrome della bocca urente, che si riscontra sempre più frequentemente, sarà mirata alle acquisizioni più recenti in tema di eziopatogenesi e terapia.

Di grande praticità clinica sarà anche la trattazione della xerostomia (e delle malattie salivari ad essa relative) e la diagnosi differenziale delle pigmentazioni della mucosa orale.

Una delle difficoltà maggiori che si riscontrano nella pratica della patologia orale è l'estrema variabilità delle malattie orali che rende piuttosto complicato il loro riconoscimento. La parte pratica, che consisterà nella presentazione di casi clinici reali (simulati su diapositive e corredati da immagini cliniche, radiografiche e istopatologiche) è di grande utilità per imparare la metodologia del ragionamento clinico finalizzato alla costruzione della diagnosi differenziale e mirato alla diagnosi definitiva e alla terapia delle malattie orali. Nell'esercizio delle metodiche diagnostiche e della discussione dei casi vi sarà il coinvolgimento diretto dei partecipanti al Corso.

Dove: Firenze

Quando: 20-21 ottobre 2017

Relatore: dott. Giuseppe Ficarra

Segretaria organizzativa:

MJ Eventi
Tel. 055 576856
eventi@mjeventi.eu



21/10/2017

Altri Articoli

Riguarderanno già i redditi del 2018, per ora un Decreto indica chi sarà escluso


 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi