HOME - Eventi
 
 
13 Febbraio 2018
Bologna

Evento formativo sulla pubblicità sanitaria tra liberalizzazioni, deontologia e tecnologia: una prospettiva evolutiva

di 13 Febbraio 2018


Cosa bisogna sapere per comunicare con efficacia nel rispetto delle regole?

La comunicazione è un elemento molto importante della comunicazione medico - paziente. Comunicazione è un termine molto ampio che descrive lo scambio di informazioni da una persona all'altra. I messaggi che medico e paziente si scambiano favoriscono l'alleanza terapeutica.

Grazie alla tecnologia, è possibile informare il paziente 24 ore su 24, in diverse lingue, su diverse piattaforme, a diversi livelli. La liberalizzazione della pubblicità in ambito sanitario ha concesso anche ai professionisti della salute, di dare evidenza alle proprie competenze e ai propri servizi. Il cittadino può conoscere il professionista, le sue competenze e i servizi offerti, senza necessariamente recarsi in studio per un incontro. Può avere queste informazioni attraverso una brochure, attraverso un articolo su una rivista, attraverso un cartellone, attraverso il web arrivando sul sito di proprietà, oppure su altri portali di informazione, tramite i social network oppure grazie ad un codice a barre bidimensionale (QR code).

Nell'era della comunicazione digitale è importante imparare a distinguere le regole della comunicazione corretta ed efficace in ambito sanitario. La comunicazione di persona tra medico e paziente ha un basso indice di rischio di fraintendimento, perché consente la calibrazione, la comunicazione che avviene grazie alla tecnologia ha bisogno di particolari attenzioni e competenze, perché deve fondere e coordinare diversi aspetti:

1. Deve essere veritiera

2. Deve essere leale dal punto di vista della concorrenza

3. Deve essere comprensibile in assenza di competenze specifiche

4. Deve rispettare il diritto alla privacy dell'utente

I professionisti della sanità hanno sempre investito nella comunicazione con il paziente: si sono adoperati per farlo sentire accolto in ambienti curati, si sono adoperati per dargli un'accoglienza professionale grazie a personale formato e aggiornato, vigilano sulla sicurezza dei processi, dei luoghi e delle cure, si dotano di tutti i dispositivi che favoriscono la comprensione dei piani terapeutici e, i più aggiornati, informati e determinati a proseguire la professione nei prossimi anni, si sono attrezzati per gestire il cambiamento in atto, realizzando siti, prodotti di comunicazione e servizi di comunicazione integrati nell'attività.

Martedì 13 febbraio a Bologna, lo Studio Legale Stefanelli & Stefanelli ha organizzato un convegno che affrontala comunicazione da diversi punti di vista.

Com'è il panorama odontoiatrico? Lo illustrerà Norberto Maccagno nella sua relazione dal titolo "La comunicazione in sanità, il caso dell'odontoiatria: la fotografia del settore".

Cos'è il Marketing in odontoiatria? Il tema sarà affrontato da Chiara Saracco di Kay Stone

Come si orienta e si comporta il paziente in base alle diverse azioni di comunicazione? Di Customer Journey parleranno Alberto Tivoli e Roberto Casoni dell'agenzia Life Longari & Loman

Quali sono le linee guida che il professionista deve conoscere per comunicare nel rispetto della deontologia? Lo spiegherà l'Avv. Silvia Stefanelli illustrando la applicazioni disciplinari

Quali sono i sistemi di misurazione dell'efficacia della pubblicità? lo spiegherà il Prof. Antonio Pelliccia, economista e consulente di direzione per le strategie d'impresa e per la gestione strategica delle risorse umane.

Il cobranding è una strategia finalizzata a potenziare l'efficacia dell'azione pubblicitaria, perché nell'affiancarsi ad un altro brand si comunica affinità: di prestigio, di valori o di esperienza. Autorizzato dall'Antitrust, va adattato al settore sanitario che disciplinato dal Codice di Deontologia Medica.

Di opportunità e rischi del co branding parlerà l'Avv. Silvia Stefanelli e della comunicazione di co branding come opportunità di business parlerà Sara Saponaro Commerciale Colgate- Palmolive

Di come è cambiata la relazione con il paziente e di qual è il nuovo paradigma di riferimento per il professionista che deve investire in tecnologie, persone, comunicazione parlerà Roberta Pegoraro Business Coach consulente per l'organizzazione degli studi odontoiatrici.



13/02/2018

Altri Articoli

Il video del dibattito all’americana tra i candidati Ghirlanda, Mirenghi, Rocchetti


Nominati due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Primari Ospedalieri (ANPO)


Anelli: è un buon inizio, disponibili a collaborare per una buona Sanità


Scontata la pena potrà tornare a gestire lo studio odontoiatrico


Non ho contato quante volte durante l’evento organizzato da UNIDI ed AIO in Expodental Meeting sulla privacy, gli esperti chiamati a spiegare come il regolamento europeo...


 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi