HOME - Eventi
 
 
07 Febbraio 2020 - 08 Febbraio 2020

3° Simposio Internazionale: “Il trattamento dei tessuti molli parodontali e peri-implantari. Fino al 31 luglio iscrizione ridotta


Dal 7 all’8 febbraio del 2020, con il patrocinio del Collegio dei Docenti Universitari discipline Odontostomatologiche, dell'Università Vita e Salute - San Raffaele, delle Università di Firenze, Pisa e Siena si terrà a Firenze il 3° Simposio Internazionale:  “Il trattamento dei tessuti molli parodontali e peri-implantari”. 

"Il successo che hanno ottenuto i primi due Simposi, il continuo sviluppo della ricerca e dell’esperienza clinica e le proposte di nuove tecniche chirurgiche e di nuovi biomateriali, ci hanno spinto ad organizzare una terza edizione del Simposio che fosse ancora più importante ed efficace delle precedenti", spiega il prof. Massimo de Sanctis, presidente del Simposio.

"Gli studi recenti sul comportamento dei tessuti molli e sulle loro proprietà, il continuo miglioramento delle conoscenze sui meccanismi di guarigione dopo gli interventi di chirurgia mucogengivale e ancor di più i dati relativi all’importanza dei tessuti molli nel mantenimento della salute perimplantare, hanno notevolmente aumentato l’impiego e l’affidabilità di queste metodiche. Le tecniche chirurgiche su dente singolo  oggi sono trasferite non solo a lesioni  di siti multipli, ma anche  agli impianti". 

Questi i relatori del 3° Simposio: Sofia Aroca – Vivianne Chappuis – Pierpaolo Cortellini - Massimo de Sanctis -  Niklaus P. Lang - Tomas Linkevicius - Michael K. McGuire - Franck Renouard – Massimo Simion - Daniel Thoma - Fabio Vignoletti - Ion Zabalegui - Giovanni Zucchelli.  

Sono previste una “Research Competition”e una “Clinical Case Competition” per coloro che desiderano presentare rispettivamente una comunicazione scientifica o un caso clinico.

I migliori contributi saranno presentati in forma di poster in un area dedicata durante il Simposio in data di venerdì 7 febbraio. La migliore ricerca e il miglior caso clinico selezionati dalla Commissione scientifica riceveranno entrambi un premio di € 1.000. 

Research Competition: il lavoro presentato  deve avere come tema una ricerca clinica che riguardi i tessuti molli parodontali o peri-implantari (nel campo della Parodontologia, Implantologia, Odontoiatria Protesica o Restaurativa). 

Clinical Case Competition: il lavoro presentato deve riguardare un caso clinico di gestione dei tessuti molli parodontali o peri-implantari (nel campo della Parodontologia, Implantologia, Odontoiatria Protesica o Restaurativa).  

Il Simposio sarà  accreditato ai fini ECM.  Chi si iscriverà entro il 31 luglio 2019 potrà usufruire della tariffa agevolata “EARLY BIRD”.

Per informazioni sul programma, su come iscriversi e come partecipare alla Research and Clinical Case Competition a questo link.  

Articoli correlati

eventi     14 Dicembre 2019

AIG incontra Nazzareno Bassetti

Bologna


Altri Articoli

“E’ difficile immaginare che, 6 settimane fa, mi stavo preparando per l'operazione. Oggi la mia preparazione è per gli US Open di Tennis”. A scriverlo sulla propria pagina Facebook...

di Norberto Maccagno


Un concorso per stilare una graduatoria a disposizione delle ASL per l’assunzione di igienisti dentali. La domanda entro il 19 settembre 


Dalla nascita del maxi-Ordine delle professioni sanitarie alle commissioni d’Albo degli Igienisti Dentali, il punto di UNID


Nominati questa mattina dal Consiglio dei Ministri, affiancheranno il Ministro Speranza. Ecco i nuovi equilibri nelle Commissioni di Camera e Senato


Il CED e la FNOMCeO, con inziative distinte, interventono sull’argomento. Il CED stila delle raccomandazioni

di Davis Cussotto


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi