HOME - Eventi
 
 
16 Maggio 2012
Milano

Corso post-graduate di scienze e tecniche di igiene dentale su preparati anatomici da umano

di 16 maggio 2012


Il "Corso post-graduate di scienze e tecniche di igiene dentale su preparati anatomici da umano", organizzato dal San Raffaele, si terrà il 16 maggio 2012 presso l'ateneo.

Presentazione del Corso
Negli ultimi anni l'implantoprotesi ha subito profonde evoluzioni sia in termini di materiali che di tecniche operative. Si è passati da un'attenzione sempre più accurata dell'estetica, utilizzando anche nuovi materiali metal-free, ad una necessità crescente di sostenibilità sia in termini biologici che economici, sempre attendendosi ai massimi livelli di successo raggiunti dalla rigorosità della clinical practice.
Le esigenze attuali hanno condotto ad un incremento della richiesta di protesi a carico immediato e all'applicazione di metodologie operative in molti casi alternative agli innesti ossei e alle tecniche di rialzo dei seni mascellari. Per far fronte a queste richieste si assiste oggi ad una crescente applicazione di tecniche chirurgiche innovative che prevedono l'inserimento di impianti inclinati-tilted implants - le quali supportate da protocolli e materiali specifici e collaudati - offrono percentuali di successo in linea con la chirurgia impiantare tradizionale.

Obiettivi
Le complicanze delle protesi supportate da impianti osteointegrati sono rare.
Tuttavia si possono verificare eventi di carattere infiammatorio o meccanico che possono inficiare il risultato ottenuto.
Le infezioni batteriche (periimplantiti) non trattate possono progredire fino alla perdita dell'impianto.
Un'adeguata attuazione delle necessarie manovre domiciliari di igiene orale e l'osservanza di controlli periodici stabiliti  in programmi personalizzati di follow-up sia per gli impianti sia per i denti naturali prevengono l'insorgenza di episodi di infiammazione causati dalla placca batterica.
L'utilizzo sempre più frequente di nuove operatività mini-invasive con l'inserimento di impianti inclinati ha reso necessario l'elaborazione, lo sviluppo, l'identificazione  e l'applicazione di protocolli specifici sia per il mantenimento dell'igiene orale sia per quello delle protesi sostenute dagli stessi.

di Enrico Gherlone


La gestione del paziente implanto-supportato è uno dei molteplici compiti che assolve l'igienista dentale.
Un management complesso da affrontare che deve tenere in considerazione più aspetti sia presi singolarmente sia nella loro vicendevole influenza.
La crescente applicazione da parte dell'Odontoiatra di nuove tecniche mini invasive impone all'Igienista Dentale sempre maggiori conoscenze ed un continuo aggiornamento nel campo dell'implantologia.
È con questo proposito che la Scuola post-universitaria del San Raffaele di Milano propone un Corso dedicato agli Igienisti dentali che si propone di fornire protocolli di prevenzione, mantenimento e cura su pazienti implanto-supportati con particolare riguardo alle nuove operatività microinvasive .
 Per la prima volta in Italia il corso prevede una sessione pratica su preparati anatomici umani con operatività diretta del corsista affiancato da tutor.

di Elisabetta M. Polizzi

Per informazioni: polizzi.elisabetta@hsr.it
tel 02 26437491

§§#§§#txt1

16/05/2012

Articoli correlati

A  Varese i prossimi 8 e 9 novembre, presso lo studio dentistico Ciatti


Il 15 ottobre a Napoli il corso organizato dall'OMCeO partenopeo dal titolo “La violenza di genere nel sistema socio-sanitario: dall’identificazione dei sintomi alla risposta operativa"


L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in...


Un viaggio all'interno di un corso di studi ancora troppo spesso sottovalutato, ma con grandi prospettive


Altri Articoli

Marin (ANTLO): ognuno a caldeggiare le proprie necessità, perché non si è fatto fronte comune? Davanti alla salute, misero rivendicare distinguo sindacali


Classificazione, rapporto con i pazienti e come le nuove tecnologie possono aiutare la cura, sono tra gli argomenti affrontati nel video incontro con la dott.ssa Morena Petrini


AIO chiama i tavoli ministeriali: ‘’fare presto con la legge’’. Odontoiatri a rischio convenzionamento con ASL


Intanto il ritardo delle consegne delle nuove dosi sta rallentando la somministrazione anche nelle Regioni che avevano inserito gli odontoiatri tra i prioritari


Dalle anticipazioni del Ministro Gualtieri, i possibili aiuti anche per i professionisti iscritti all’Ordine contenuti nel prossimo Decreto 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La professoressa Antonella Polimeni si racconta