HOME - Eventi
 
 
21 Giugno 2014
Napoli

A Napoli il primo Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI

di 21 Giugno 2014


È in programma a Napoli per il 21 giugno, presso il Centro Congressi Federico II, il primo Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali della SIOI - Società Italiana dell'Odontoiatria Infantile: una giornata interamente dedicata all'odontoiatria pediatrica con oltre 15 relazioni curate dai maggiori odontoiatri italiani.

Sarà un momento di confronto professionale per creare sinergie tra le differenti anime che caratterizzano l'impegno e le attività della SIOI a livello regionale.
 
L'evento, primo nel suo genere, organizzato dalla sezione regionale di Napoli, affronterà temi di interesse ed attualità: quindici relatori porteranno non solo le loro esperienze  di territorio, ma anche i risultati degli studi ultimi sulla carie dentaria, la traumatologia, l'ortodonzia precoce e le tecniche radiologiche per impostare diagnosi cliniche di certezza.

La patologia cariosa, che può manifestarsi anche nel primo anno di vita e coinvolgere progressivamente tutti i denti da latte, registra ancora una prevalenza troppo alta, con un aumento ulteriore negli ultimi cinque anni del 15%, tanto che la popolazione pediatrica italiana è tuttora considerata tutta a rischio di carie.

La carie è, in definitiva, una delle malattie infettive croniche più diffuse al mondo. Gli ultimi dati disponibili evidenziano una prevalenza pari al 21,6% nei bambini di 4 anni e del 43,1% nei ragazzi di 12.

Anche per quanto riguarda la traumatologia dentaria sin dai primi anni di vita del bambino richiede un corretto approccio preventivo e clinico che miri a limitare le complicanze a carico dei denti permanenti per traumi subiti nella fase della dentatura da latte.

Cosa fare, quando intervenire, come relazionarsi: sono questi gli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta che permetta di impostare protocolli univoci su scala nazionale.

«La SIOI è impegnata oggi sul piano della prevenzione in età pediatrica con un'attenzione particolare alle fasce più disagiate anche e non solo economicamente - commenta la Presidente Prof.ssa Raffaella Docimo - Il nostro supporto è innanzitutto a Save The Children di cui la SIOI è partner strategico per la odontoiatria pediatrica con interventi mirati a contrastare la disinformazione e la "povertà educativa". Ma nel corso del Congresso sarà annunciata la campagna di prevenzione e sensibilizzazione  odontoiatrica che sarà operativa entro metà settembre».

La Sezione campana della SIOI, in sinergia con il Policlinico "Federico II",  ha siglato un protocollo d'intesa con la chiesa di Napoli guidata dal  Cardinale Sepe, titolato "Dona il sorriso ad un bambino", grazie al quale i  soci, come conferma Gianmaria Ferrazzano responsabile della SIOI Campania,  hanno accolto nei loro studi professionali privati  pazienti meno abbienti garantendo loro ognuno terapie odontoiatriche gratuite.

Nel corso dell'Evento di Napoli verrà anche assegnato il Premio Nazionale SIOI 2014 al migliore contributo scientifico/clinico inerente tematiche dell'Odontoiatria Pediatrica, presentato sotto forma di Poster  durante il Convegno.

21/06/2014

Articoli correlati

Il 15 ottobre a Napoli il corso organizato dall'OMCeO partenopeo dal titolo “La violenza di genere nel sistema socio-sanitario: dall’identificazione dei sintomi alla risposta operativa"


Stando a quanto pubblicato dalla stampa locale, di "cose" regolari nello studio sequestrato a Napoli non sembra ne siano state rilevate: abusivo lo studio, finto il dentista, un diplomato...


Si chiama diabete urbano, in quanto il 75% dei pazienti diabetici si colloca in aree urbane. Per sfidare la nuova emergenza intorno al paziente si sono "auto-contingentati" medici diabetologi,...


Il 25-28 Maggio 2017 ritorna la XXXI edizione della manifestazione Futuro Remoto che come nelle ultime due edizioni si terrà nel cuore della città di Napoli: Piazza del Plebiscito. Il...


L'Ortodonzia torna protagonista alla Seconda Università degli studi di Napoli con due Master di II Livello in Ortognatodonzia che inizieranno a Gennaio 2017.Organizzati come sempre dalla prof....


Altri Articoli

L’On Boldi presenta un emendamento al decreto mille proroghe che punta ad abolire la norma. Dalle carte emerge che l’obiettivo del Governo era risparmiare e non combattere il nero


Domani Convengo sul tema organizzato dall’OMCeO di Roma sul tema del nuovo Regolamento Regionale sulle Autorizzazioni Sanitarie


Scoperto a Como, oltre ad essere abusivo lo studio, anche chi effettuava le cure era privo di laurea e abilitazione 


Il tema è il “Successo a lungo termine in parodontologia ed implantologia”, lo presenta il dott. Daniele Cardaropoli


Nei giorni scorsi il Sole 24 Ore ha pubblicato un bilancio del primo anno di fatturazione elettronica, in realtà come spesso capita con la pubblica amministrazione i dati non sono proprio...

di Norberto Maccagno


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Nuove norme su Direttore sanitario e Autorizzazioni