HOME - Eventi
 
 
07 Novembre 2014
Milano

Istituto Stomatologico Italiano: Chirurgia Ossea Piezoelettrica e Giornata dello Studente

di 7 - 8 Novembre


Eventi all' Istituto Stomatologico Italiano


7 Novembre 2014
Moderni Aggiornamenti in Chirurgia Ossea Piezoelettrica

La Chirurgia Ossea Piezoelettrica ha cambiato radicalmente i paradigmi in chirurgia orale, maxillofacciale e recentemente anche in altre discipline chirurgiche come l'ortopedia e la neurochirurgia.
La metodica si basa su tre principi chiave: taglio selettivo, precisione micrometrica, effetto cavitazionale.
Il taglio selettivo permette di incidere con facilità i tessuti duri, come il tessuto osseo, ma preserva i tessuti molli, come per esempio la membrana di Schneider o il tessuto nervoso.

La precisione micrometrica della capacità di taglio è data dalla struttura degli inserti piezoelettrici, dalla loro forma e dimensione e dalla differenza con gli strumenti rotanti per caratteristiche meccaniche.
L'effetto cavitazionale è generato dalla natura stessa dello strumento piezoelettrico che tramite il movimento ultrasonico impresso alle particelle d'acqua rende il campo operatorio praticamente esangue con ovvi vantaggi per l'operatore.

La Chirurgia Ossea Piezoelettrica ha compiuto negli ultimi anni passi da gigante, dovuti sia a modificazioni tecniche dello strumento e degli inserti, sia ad applicazioni, basti pensare alla preparazione del letto implantare, che sino a pochi anni fa non erano state esplorate.
Scopo della presente giornata è illustrare queste nuove possibilità terapeutiche.

Il Prof. Tomaso Vercellotti affronterà l'argomento del Sinus Lift, analizzando i reali vantaggi che la Chirurgia Ossea Piezoelettrica può portare nella pratica quotidiana, in termini di mini-invasività, efficacia e predicibilità.
Il Prof. Andrea E. Bianchi analizzerà in dettaglio la metodica della Split Crest eseguita con strumenti ultrasonici o con strumenti tradizionali ponendo particolare accento sui principi della mini-invasività.
La Dott.ssa Teresa Lombardi tratterà l'argomento della rigenerazione verticale, che permette al Clinico di risolvere in maniera più conservativa la necessità di ricreare una sede ossea peri implantare necessaria al successo estetico e funzionale.
Il Prof. Federico Biglioli approfondirà gli aspetti relativi all'utilizzo della strumentazione piezoelettrica in prossimità delle strutture nervose del cavo orale e del nervo alveolare inferiore in particolare. Verranno esposte le procedure atte al ripristino funzionale dei nervi lesionati in corso di chirurgia orale.

8 Novembre
4° ISI Contest - Giornata dell'Allievo

Per info

ISTITUTO STOMATOLOGICO ITALIANO
Aula Merlini - Via Pace 21- 20122 Milano
Informazioni e iscrizioni:
Direzione Scientifica, Valentina Monzani
Tel. 02-54176.224 Fax. 02-54176.297
E-mail: dirscientifica@isimilano.eu
www.isimilano.eu

§§#§§#txt1

08/11/2014

Articoli correlati

In occasione della Settimana Mondiale del Diabete (9-15 novembre), il portale Sunstar Educational si arricchisce di materiali informativi dedicati alla correlazione tra diabete e...


Il primo giugno iniziative in tutta Italia per promuovere protesi di qualità e sicure


Graziani (EFP): obiettivo sensibilizzare sull’importanza salute orale per benessere della persona


Si svolgerà in tutta Europa con l’obiettivo di spiegare al cittadino il suo ruolo nella riabilitazione protesica


Da FDI materiale informativo per pazienti e dentisti per spiegare la correlazione tra salute orale e salute generale


Altri Articoli

Con tale misura sarà possibile effettuare test antigenici rapidi come ausilio diagnostico sui pazienti che arrivano negli studi peraltro già sottoposti a triage. Peirano (CAO): gli odontoiatri...


Controllate aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati, ed altre strutture similari operanti nel commercio e nell’erogazione di test di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche...


Il TAR respinge il ricorso presentato dalla CAO La Spezia contro un Centro DentalPro e legittima l’esercizio anche delle società non STP. Sarà il Consiglio di Stato a chiarire definitivamente la...


Iscritto all’Ordine di Cosenza sospeso per un mese per violazione articoli 1,2, 24,25  e 64 del codice deontologico. Ecco le motivazioni ed il commento del presidente CAO Giuseppe Guarnieri


Il JDR pubblica una interessante ricerca che conferma quanto il dentista possa essere utile per effettuare screening sulla popolazione, diventando, lo definisce nel suo Agorà del Lunedì il...

di Massimo Gagliani


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Speciali in Evidenza

 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il prof. Burioni spiega come funzionano i test Covid e dà qualche consiglio agli odontoiatri ed igienisti dentali