HOME - ExpodentalMeeting 2019
 
 
08 Maggio 2019

Expo3D: Table clinic per ''toccare con mano'' attrezzature e software


Dentisti e odontotecnici che visiteranno Expodental Meeting 2019, a Rimini Fiera dal 16 al 18 maggio, troveranno numerose interessanti novità.

La sala EXPO3D all’ingresso dello spazio espositivo, verrà animata da una nuova iniziativa denominata table clinic voluta da UNIDI per consentire ai visitatori di vedere in funzione le attrezzature e i software presentati nelle conferenze della Sala Grande ove si alterneranno i relatori della Digital Dental Academy del Digital Group del San Raffaele per l’implanto-protesi e della SIDO per l’ortodonzia.

Le table clinic consentiranno, quindi, di toccare con mano ciò che è possibile fare oggi con il digitale in odontoiatria e odontotecnica. Coinvolgeranno un piccolo gruppo di allievi intorno a un tavolo con diversi relatori che illustreranno dal vivo una procedura utilizzando strumenti reali: scanner intraorali e da laboratorio, scanner facciale, software CAD/CAM, stampanti, fresatori e modelli finiti e semilavorati di vari materiali. Il tutto per stimolare il partecipante a interagire e assistere direttamente alle svariate possibilità in fatto di scelte terapeutiche che il digitale offre oggi ai clinici.

Sarà possibile vedere in funzione uno scanner facciale per acquisire l’immagine 3D del viso di un volontario scelto tra il pubblico. Il file OBJ che ne risulta potrà essere inviato al software CAD e matchato con gli STL di una scansione delle arcate dentali e/o i Dicom di una CBCT (rx come beam). Informazioni di rilievo in implantoprotesi, in chirurgia guidata e nello smile design che diventa 3D.

Gli argomenti delle table clinic saranno tre, suddivisi in 8 workshop della durata di 90 minuti ciascuno. Come relatori saranno presenti: Marco Femia, Fabio Giannini, Vincenzo La Monica, Andrea Lazzarino, Giulia Palandrani, Stefano Storelli, Simone Valio; la direzione scientifica è affidata a Davis Cussotto.

Di seguito i titoli e l’orario delle presentazioni.

Il flusso digitale in ortodonzia per realizzare allineatori trasparenti
Venerdì 17 maggio, 12.30-14.00

Sabato 18 maggio, 11.00-12.30


Il flusso digitale in protesi su impianti e toronto
Giovedì 16 maggio, 16.30-18.00

Venerdì 17 maggio, 14.30-16.00

Sabato 18 maggio, 13.00-14.30


Il flusso digitale in protesi totale tra presente e futuro
Venerdì 17 maggio, 16.30-18.00

Sabato 18 maggio, 15.00-16.30

L’evento è realizzato in collaborazione con il dott. Antonino Cacioppo e l’Università di Catania e con il prof. Massimo Gagliani e l’Università di Milano.

Altri Articoli

Capofila del progetto, in quanto Regione promotrice dell’iniziativa contenuta nel piano di lavoro, è la Basilicata


Presso FICO di Bologna un nuovo appuntamento con “La Piazza della Salute”, aperto a tutti e all’insegna dell’informazione e prevenzione partendo dalla salute dei propri denti fino a uno...


Fino a sabato confronto tra gli esperti sui temi, classici e non, della patologia e della medicina orale


Gli odontoiatri in prima linea per individuare fenomeni di violenza, dall’Ordine di Medici di Napoli le “direttive” 


Oltre alla clinica anche il cambio di consegne alla presidenza e le elezioni di chi guiderà SIDO dal 2023 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi