HOME - Implantologia
 
 
30 Settembre 2009

Chirurgia minimamente invasiva per riabilitazione implanto-protesica a carico immediato di mascellare superiore edentulo: case report

di A. Frezzato, I. Frezzato, C. Tocchio


Riassunto
Obiettivi: Il carico immediato dell’arcata superiore edentula è uno degli obiettivi della moderna implantologia: la procedura permette di ridurre i tempi di trattamento e i disagi al paziente. Viene presentato un caso di riabilitazione fissa dell’arcata superiore mediante procedura di carico immediato.
Materiali e metodi: La fase chirurgica viene attuata secondo i principi della chirurgia minimamente invasiva, cioè preparazione osteotomica flapless dei siti implantari. L’inserimento degli impianti avviene secondo criteri di implantologia protesicamente guidata sia per numero sia per sede degli impianti.
Risultati: La riabilitazione consta di una protesi fissa in resina su armatura metallica e viene completata entro 24 ore dall’intervento, con soddisfazione del paziente per il disagio ridotto e per il risultato funzionale ed estetico.
Conclusioni: L’adozione della chirurgia minimamente invasiva nella procedura di carico immediato all’arcata superiore richiede un’attenta selezione del paziente, un’accurata fase diagnostica e una precisa programmazione del caso.



223-233

Altri Articoli

Il video del dibattito all’americana tra i candidati Ghirlanda, Mirenghi, Rocchetti


Nominati due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Primari Ospedalieri (ANPO)


Anelli: è un buon inizio, disponibili a collaborare per una buona Sanità


Scontata la pena potrà tornare a gestire lo studio odontoiatrico


Non ho contato quante volte durante l’evento organizzato da UNIDI ed AIO in Expodental Meeting sulla privacy, gli esperti chiamati a spiegare come il regolamento europeo...


 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi