HOME - Inchieste
 
 
20 Settembre 2019

Calano anche i consumi dei prodotti per l’igiene orale domiciliare

Italiani confermano di preferire per gli acquisti la grande distribuzione mentre calano le vendite in farmacia. Crescono gli acquisti online

Nor. Mac.

Non solo gli italiani disertano lo studio odontoiatrico per visite di controllo e cure, ma sembrerebbero trascurare anche l’igiene domiciliare, almeno stano ai dati che emergono dalla 51° analisi del settore e dei consumi cosmetici di Cosmetica Italia, che registra nel 2018 un nuovo calo (-0,8%), registrato anche nel 2017, delle vendite di prodotti per l’igiene orale. 

Un mercato di vendita dei prodotti per l’igiene orale che vale 639 milioni di euro rappresentando il 7,5% sul totale dei consumi di prodotti cosmetici. In contrazione (-1,4%) i dentifrici, che coprono il 72% del mercato, per un valore di 458 milioni di euro.

Positiva invece la performance delle vendite di collutori e deodoranti alito, +0,8%, per 181 milioni di euro. Per quanto riguarda i canali di vendita gli italiani confermano preferire rifornirsi dalla grande distribuzione (78,0% per 498 milioni di euro) mentre segna un po’ il passo la farmacia (21,3% pe un valore di 136 milioni di euro) registrando un calo di vendite rispetto al 2017 del 4,2% (6,2% se si considerano solo i dentifrici). Ancora marginale le quote del canale profumeria, di poco superiori ai 4 milioni di euro. 

Dentifrici e collutori che risultano, invece, i prodotti cosmetici che hanno registrato il più alto incremento di vendite online rispetto allo scorso anno segnando un più 4%. Mercato dell’igiene orale online che vale il 12,2% del totale, non lontano da quello dei profumi (17,2%), che risultano i prodotti più acquistati attraverso Internet.    

Articoli correlati

Dai suoi primi passi come piccola filiale dell’azienda svedese TePe Munhygienprodukter AB, TePe Italia è cresciuta costantemente. Attualmente, TePe è il secondo marchio di...


L'odontoiatria pediatrica oggi è il tema del XX Congresso Nazionale SIOI (Milano il 29 e 30 novembre), le anticipazioni del Congresso ed i consigli degli esperti per "consigliare", buone pratiche ai...


Istruire i propri pazienti è fondamentale per una buona igiene orale domiciliare.Con la sua nuova campagna, TePe li informa che lo spazzolino può pulire solo il 60% dei denti e...


La seduta di igiene orale professionale non è una procedura cosmetica ma un vero e proprio atto terapeutico e, se non è eseguita in modo corretto, può creare danni. Ad evidenziarlo...


Dalla Torre et al. hanno pubblicato su Clinical Oral Investigations uno studio che aveva lo scopo di rilevare una possibile associazione tra la qualità oggettivamente...

di Lucia Sardi


Altri Articoli

Dai suoi primi passi come piccola filiale dell’azienda svedese TePe Munhygienprodukter AB, TePe Italia è cresciuta costantemente. Attualmente, TePe è il secondo marchio di...


I consigli della psicoanalista, ai dentisti ed agli altri operatori del settore dentale, per imparare ad affrontare gli imprevisti ed a convivere con i timori


Venerdì 10 aprile webinar live con il prof. Giovanni Lodi per capire come gestire nello studio odontoiatrico i pazienti che assumono farmaci vecchi e nuovi che interferiscono con l’emostasi


I consigli le indicazioni le implicazioni odontoiatriche del COVID-19 spiegate dal prof. Burioni che ricorda: site tra le categorie più a rischio ma curate persone, dovrete farlo in sicurezza....


Lettera aperta al presidente ENPAM Alberto Oliveti del presidente SUSO Gianvito Chiarello che chiede il rinvio al prossimo autunno


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Come deve essere organizzato lo studio al tempo di emergenza da coronavirus, i consigli del presidente SIdP