HOME - Interviste
 
 
15 Marzo 2017

Edra acquisisce la spagnola Asis. Continua la sfida per sviluppare conoscenza in medicina e salute


Edra, società di LSWR Group, ha acquisito il Grupo Asis Biomedia, realtà spagnola con sede in Saragozza, e leader internazionale nella formazione, informazione e comunicazione nell'ambito della salute animale.

L'operazione rappresenta un'altra tappa del percorso di crescita internazionale avviato nel 2014, e già concretizzatosi con la costituzione delle controllate Edra Urban & Partner (Polonia) e Life (Albania). L'acquisizione in oggetto riveste particolare importanza in quanto non si limita a garantire il posizionamento di Edra nel mercato iberico, bensì permette al Gruppo di avere una porta d'accesso a mercato di dimensioni ben più ampie.

Di cosa rappresenta questa scommessa e di quali strumenti sono oggi necessari per accompagnare il progresso biomedico garantendo informazione e formazione di qualità abbiamo parlato con Ludovico Baldessin (nella foto), Chief Operations Officer di Edra.

Quali sono le sfide per lo sviluppo della conoscenza nell'ambito della medicina e della salute?

In una scala di eventi sul piano quotidiano non è facile né immediato cogliere i cambiamenti epocali che stanno completamente ridisegnando lo scenario della salute e della sua tutela. Vi è un quadro demografico globale che, grazie principalmente alla potabilizzazione dell'acqua e all'uso di vaccini e medicine, ha visto crescere la popolazione mondiale da 1,6 miliardi di persone all'inizio del '900 agli attuali 7 miliardi. Siamo proiettati a raggiungere gli 11 miliardi di abitanti globali per la fine del secolo attuale. Fronteggiamo quindi una crescita quali-quantitativa e un cambiamento della domanda di salute determinati dal crescente grado di informazione del cittadino (85% dei pazienti si informa sul web) e dal progressivo invecchiamento della popolazione nelle nazioni occidentali (nel 2011 in Italia vi erano 147 ultrasessantacinquenni ogni 100 giovani, che diventeranno 263 nel 2050). Di pari passo sta evolvendo, in modo esponenziale, la tecnologia che cambia ogni giorno il modo cui viviamo e lavoriamo; i dispositivi connessi a Internet erano 5 miliardi nel 2010 e diventeranno 35 nel 2020: è un "Internet of everything", una sensoristica che già indossiamo quotidianamente che alimenta cloud di dati di salute inimmaginabili anche solo pochi anni fa.
Come usa ripetere da qualche tempo Luca Pani, il nostro Chief Scientific Officer, la medicina e la biologia per come le abbiamo conosciute e studiate non esistono più e si sono trasformate in scienze dell'informazione: l'evoluzione della conoscenza inevitabilmente sta affrontando un'accelerazione coerente con i ritmi dell'informazione globale, una vera e propria riorganizzazione cognitiva dettata anche dall'automazione dei processi (l'intelligenza artificiale nella diagnosi, il ruolo dei dati, ...), tutto ciò in un'unica dimensione di scala mondiale nella misura in cui i bit non conoscono le frontiere geografiche.

L'Italia può cimentarsi con queste sfide?

Si, ma è indispensabile raccogliere competenze complementari e di alto profilo in un ambizioso disegno internazionale. È il percorso iniziato da Edra con l'acquisizione delle attività italiane di Elsevier, editore di "The Lancet" e leader mondiale del settore: in 4 anni, grazie a crescita organica e per acquisizioni, Edra si è sviluppata in 4 nazioni e ha incrementato del 300% il suo personale superando i 300 dipendenti. L'acquisizione di Grupo Asis Biomedia nelle scorse settimane, realtà spagnola di 80 dipendenti con un fatturato generato al 50% in 61 nazioni, consente ad Edra di acquisire una posizione di leadership mondiale nella salute animale ma soprattutto rappresenta la piattaforma strategica per promuovere le eccellenze italiane di medicina, farmacia, odontoiatria su scala globale: dai sistemi di supporto alla prescrizione e verifica delle interazioni farmacologiche realizzati con il supporto dell'Università di Milano, all'ejournal open access indicizzato di prossima pubblicazione con la Società Italiana di Farmacologia, al ricco catalogo di pubblicazioni Edra/Masson/Utet Medicina, alle innovative soluzioni di telemonitoraggio e telemedicina.
Health Innovation Hub, la nuova struttura guidata proprio da Luca Pani, sta lavorando con grande successo sulla crescita del nostro pensiero strategico di sintesi e respiro internazionale, attraendo e sviluppando le migliori competenze e idee a livello mondiale su 3 chiare direttrici di intervento: la cultura dell'innovazione nella salute, i real word data e la digital disruption.

Quali competenze sono necessarie per affrontare questo cambiamento?

È necessario essere consapevoli che i cambiamenti in atto richiedono un'attitudine costante a ad evolvere ruoli, processi e competenze con grande flessibilità e coerenza: bisogna interiorizzare la passione per il progresso, consapevoli che il successo nel futuro è determinato non dalle competenze acquisite in decenni di attività ma dalla capacità di precorrere e agevolare il cambiamento. È necessaria coesione e condivisione della visione aziendale, motivo per cui il Presidente e azionista di riferimento di Edra Giorgio Albonetti ha coinvolto figure chiave del management come il sottoscritto e Giovanni Viganò, Chief Financial Officer, nella proprietà dell'azienda, assieme a Luca Salis, AD di Imagine, realtà specializzata in comunicazione e PR acquisita recentemente al 100% da Edra. Tutto questo però non sarebbe mai possibile senza il necessario e convinto coinvolgimento di tutto il personale aziendale con cui Edra, volendo essere innovativa anche in questo, condivide la visione, la missione e riconosce una tangibile parte dei risultati.

Articoli correlati

didomenica     02 Agosto 2020

Quando vi serve, noi ci siamo

Attraverso il DiDomenica prima della chiusura estiva e quello di fine anno, solitamente cerchiamo di fare dei bilanci sul periodo che si conclude. Ovviamente questa volta non mi...

di Norberto Maccagno


Scarica il capitolo tratto dal libro “Approccio sistematico alla terapia ortodontica con allineatori”, manuale che analizza l’approccio basato sull’uso di allineatori senza perdere di vista...


Grazie all’accordo con ANTLO si apre la sezione odontotecnica nell’area clinica ospitando contributi tecnici curati dai Docenti di ANTLO Formazione


Il ruolo del collaboratore per sensibilizzare il paziente: le cose da dire e non dire e come dirle, anche per aumentare la sua collaborazione 


Disponibile da oggi il manuale: “Le infezioni nello studio odontoiatrico - manuale operativo di prevenzione del contagio per Odontoiatri, Igienisti e ASO”


Altri Articoli

DiDomenica     02 Agosto 2020

Quando vi serve, noi ci siamo

Attraverso il DiDomenica prima della chiusura estiva e quello di fine anno, solitamente cerchiamo di fare dei bilanci sul periodo che si conclude. Ovviamente questa volta non mi...

di Norberto Maccagno


Dal COI corso FAD da 50 crediti per Odontoiatri, Igienisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Geriatri, Psicologi, Neurologi, Otorinolaringoiatri, Infermieri


L’Agenzia delle Entrate indica come comportarsi se il paziente utilizza App che sostituiscono nel pagamento il Pos o la carta di credito


La proroga dell’emergenza penalizza il mondo della formazione, le preoccupazioni di Federcongressi e ECM Quality Network


Savini: “evitano il peggio. Grazie al lavoro di AIO ed ANDI state cassate norme che altrimenti avrebbero imposto adempimenti gravosi agli Odontoiatri”


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d