HOME - Interviste
 
 
24 Maggio 2017

Per chi vuole farsi scegliere non solo dal paziente 4.0. Ecco la guida grazie al libro "Digital marketing per odontoiatri"


Oggi realizzare uno sito internet o aprire una pagina Facebook dello studio è estremamente facile e neppure costoso. Ma poi bisogna saperli gestire.

"Digital marketing per odontoiatri¡" è il libro da poco uscito per Editore EDRA LSWR scritto da Davis Cussotto, uno degli odontoiatri più attenti conoscitori della materia, e Jacopo Matteuzzi, esperto di web marketing, che consegna molte informazioni pratiche su come approcciarsi al web, su come creare e gestire con successo gli strumenti per dialogare con i vostri o i potenziali pazienti, ma soprattutto vi aiuta a conoscere il web ed i social, capire come e dove investire. Il fatto, poi, che a guidarvi sia un dentista, Davis Cussotto, vi permetterà di capire come adattare questi consigli alla vostra realtà.

Abbiamo fatto alcune domande al dott. Cussotto, che già conoscete per gli interessanti articoli che scrive sul tema su Odontoiatria33, di anticiparci cosa il lettore troverà nel volume.

Come è nata l'idea di scrivere "Digital Marketing per Odontoiatri"?

Sin dagli esordi di Internet seguo gli autori, per lo più americani, che utilizzano il web al servizio della medicina. Contemporaneamente ho iniziato ad utilizzare il sito web e alcuni social media per la mia attività lavorativa con un buon riscontro.
Tra i corsi e seminari a cui ho partecipato ho seguito quello sul web marketing e comunicazione presso Studio Samo di Bologna dove ho conosciuto Jacopo Matteuzzi, brillante laureato in filosofia e inbound marketing apologist. Una sera, in pizzeria, abbiamo pensato di fondere le nostre rispettive esperienze e realizzare un compendio di facile lettura e consultazione per il dentista e il suo staff.
Il progetto editoriale ha incontrato il favore dell'editore EDRA LSWR e così è nato il libro.

Perchè il web è diventato uno strumento di lavoro per il dentista?

Ogni giorno in Italia viene ricercata 13.000 volte su Google la stringa di parole dentista e impianti e 12.000 volte quando cambio i dentini da latte.
Il web brulica di persone alla ricerca di informazioni sanitarie per risolvere un problema personale o di un loro congiunto. Per il dentista oggi è indispensabile essere presente la dove i pazienti lo cercano. Realizzare un buon sito web, personalizzare la scheda attività di Google my businnes e animare una fan page su Facebook sono tre semplici attività che ci mettono nelle condizioni di essere trovati da chi ci cerca.

Non temi che il termine marketing nel titolo del libro possa amareggiare chi lo consideri fuorviante?

Chi naviga in rete va alla ricerca di contenuti che lo aiutino a risolvere un problema. Per raggiungere l'obiettivo di attirare potenziali pazienti che non ti conoscono, è necessario che tu li aiuti in qualche modo (spiega loro così un bite notturno, o cosa deve fare un diabetico con la malattia parodontale). Questo è il cosiddetto marketing dei contenuti ossia semplicemente l'aiutare gli altri che, come diceva Sofocle sicuramente neutrale poichè vissuto prima di internet  "l'attività umana più bella".
Il Marketing dei contenuti mi piace per tre motivi:

1) E' etico, poichè perfettamente allineato con la deontologia professionale;

2) rivaluta l'immagine del dentista, che non dimentichiamolo è una professione intellettuale;

3) ci qualifica come leader di pensiero, figura a cui rivolgersi per il consueling.

Se offri valore otterrai in cambio fiducia e qualcuno prima o poi decider¨¤ di venire a stringerti la mano in studio.

A chi si rivolge il libro?

Questo libro vuole essere una guida per il dentista, il professionista della salute, il team manager di una struttura sanitaria per utilizzare al meglio i mezzi offerti dal web per farsi scegliere dal paziente e successivamente per implementare il passaparola su cui si fonda il successo professionale.
Abbiamo battezzato una nuova figura all'interno del team di lavoro: il Social Media Manager fornendo la chiave per selezionarlo e farlo crescere professionalmente. Ampio spazio è dedicato agli strumenti culturali per poter scegliere e dialogare alla pari con le web agency ed evitare di rovinarsi con le proprie mani.

A questo link è possibile trovare informazioni sul libro.

Articoli correlati

WhatsApp è diventato il sistema di messaggistica istantanea più diffuso, soppiantando completamente i vecchi SMS: 1,3 miliardi sono gli utilizzatori nel mondo . Secondo il prestigioso...


I nuovi modelli di consumo collaborativo basati sulla condivisione di beni e di servizi piuttosto che sulla proprietà sono le basi della cosiddetta sharing economy. Sotto la spinta della...


"Farsi scegliere dai pazienti comunicando professionalità": essenziale e di grande importanza per la figura dell'odontoiatria. Il tema è stato approfondito dal dott. Davis Cussotto...


Il sito web dello studio dentistico, affinchè diventi uno strumento di comunicazione efficace che attragga potenziali pazienti, occorre nutrirlo con contenuti nuovi e originali (blog) che...


Il sorriso vale più di mille parole, è lo specchio delle emozioni, orienta la comunicazione non verbale e determina il successo nell'interazione sociale.Questo in sintesi il risultato a...


Altri Articoli

A denunciare un diplomato odontotecnico di 55 anni di Palermo, con l’accusa di esercizio abusivo della professione sanitaria, sono stati i carabinieri del NAS. Secondo quanto riportato dalla...


“Il meccanismo delle detrazioni sanitarie - è più costoso, regressivo e diseguale territorialmente rispetto a quello degli oneri deducibili applicato alla Sanità Integrativa. Si tratta, inoltre,...


Per i dentisti, igienisti dentali e laboratori odontotecnici che emettono la fattura elettronica per le prestazioni esenti Ivascade lunedì 22 luglio il termine per pagare l'imposta di...


Giornata di incontri istituzionali quella di martedì 16 luglio tra FNOMCeO e Ministro della Salute On. Giulia Grillo ed il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Marco...


Da oltre mezzo secolo l’Acse, l’ambulatorio dei Padri Comboniani, di via del Buon Consiglio a Roma, rappresenta un punto di riferimento per tutte quelle persone costrette ai margini della vita...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi