HOME - Interviste
 
 
27 Ottobre 2017

Congresso Nazionale UNID. Successo dell'edizione numero 16


Due giorni di aggiornamento professionale all'insegna di un argomento focale come la multidisciplinarietà quelli svolti a Roma in occasione del XVI Congresso Nazionale UNID. Tema che è ormai un punto di forza nella medicina del III° millennio; quello vincente che promuove il dialogo stretto e continuativo tra chi prende in carico un paziente che presentando segni o sintomi legati a possibili squilibri, viene indirizzato agli operatori di competenza.

Una visione riguardo all'approccio che il professionista dovrebbe avere nei confronti di una visione globale: non una serie di eventi slegati tra loro ma un'interazione attenta, un'azione coordinata a favore della salute del paziente.

L'attenzione è stata posta sul concetto di alleanza terapeutica, sul ruolo dell'Igienista Dentale che non è e non deve essere un ruolo statico, ma un operatore pensante che fa del suo lavoro un impegno costante a vantaggio del cittadino che ha una sua storia clinica.

Partendo da una riflessione che deve fare il professionista sulla presa in cura del paziente e sulla sua condizione, egli deve quindi guardare, pensare e porsi delle domande o dubbi che devono essere chiariti, invitando il paziente al professionista di riferimento per una collaborazione di sicuro successo e a beneficio del singolo. L'igienista dentale che per definizione opera nella prevenzione è quindi un valido alleato per eventuali indagini a carico di altre figure sanitarie.

Gli argomenti trattati, in queste due giornate hanno destato tale e tanto interesse da riempire la sala a noi dedicata oltre i posti messi a disposizione e di questo ne siamo fieri.

Le complicanze nei pazienti chemio terapici, le gravidanze, le cardiopatie, l'ipertensione, la posturologia, le patologie dei tessuti molli, l'utilizzo del laser, le lesioni cervicali e le sue origini, la rivalutazione del paziente parodontopatico e il ruolo degli Igienisti nei nuclei speciali, questi gli argomenti affrontati che ci hanno tenuto in sala a conferma della dinamicità del nostro ruolo.

Parte importante del nostro congresso che ha destato grande clamore e su cui abbiamo lavorato tanto dall'estate scorsa, è stata la tavola rotonda che ha affrontato il tema dei corsi d'Igiene Orale online Spagnoli. Sono stati coinvolti i rappresentanti del Ministero della Salute e del MIUR con i quali abbiamo cercato di capire le modalità di compensazione e le possibilità d'intervenire per una valutazione attendibile. La cosa certa è che si tratta di un corso che darà modo di esercitare in territorio Spagnolo e che chiaramente, non coincide con l'ordinamento Ministeriale Italiano, quindi ritenuta riconoscibile, ma non direttamente, rimettendo alle Università Italiane, dietro indicazione del Ministero, l'acquisizione dei crediti mancanti e l'iter per acquisirli.

La serata di gala del venerdì sera ci ha permesso di vivere una serata ludica tra cena e buona musica. La giornata del sabato si è svolta con altrettanto interesse e con la premiazione dei Poster e degli Scatti più interessanti.

Un ringraziamento speciale va al nostro presidente nazionale dott. Maurizio Luperini che ha selezionato tutte le relazioni scientifiche dando spazio e autonomia di gestione alla creazione della sezione multidisciplinare , un tema in cui noi tutti crediamo possa essere il futuro della professione.

Tutti noi del Direttivo Nazionale (nella foto), rivolgiamo un sincero ringraziamento a tutti i soci presenti (e anche a tutti quelli che non hanno potuto esserci fisicamente ma che erano con noi con il cuore), a tutti i Presidenti Regionali e ai loro direttivi che con il loro continuo sostegno hanno contribuito alla costruzione di questo nazionale.

A tutti i relatori, colleghi e non, che hanno saputo con grande maestria portarci in un viaggio meraviglioso attorno alla salute del paziente.

A tutti gli sponsor che ci hanno supportato nella realizzazione di queste due intense giornate e infine ultimo solo per enfasi un sincero "grazie" alla segreteria organizzativa della Beta Eventi che ha seguito con competenza e professionalità tutte le fasi costruttive del nostro Nazionale regalandoci ancora una volta l'emozione di chiudere i lavori dicendo "vi aspettiamo al prossimo congresso nazionale... il diciassettesimo congresso nazionale della nostra grande associazione UNID.

A cura di: il Direttivo Nazionale UNID

Articoli correlati

Direttivo nazionale UNID

In attesa delle indicazioni ministeriali l’UNID ha pubblicato un decalogo per guidare l’igienista dentale nella ripresa della attività clinica


In attesa delle linee guida ministeriali, sul sito dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani la guida pratica per la prevenzione dell’infezione da coronavirus


Fiorile: “Il Consiglio di Stato fa chiarezza. Tra Odontoiatra ed igienista Dentale è necessaria la compresenza in un’ottica di integrazione funzionale”


AIDI  e  AIDIPro : prendiamo atto della decisione. La sentenza fornisce importanti chiarimenti a favore della nostra autonomia. Come suggerito dai Giudici ci rivolgeremo al legislatore per fare...


Per i giudici la legge è chiara, ma la sentenza ribadisce l’autonomia professionale dell’Igienista e la necessità della presenza contestuale dell’odontoiatra in studio 


Altri Articoli

Dopo la richiesta di chiarimenti da parte delle farmacie, sulla percentuale minima di etanolo per i prodotti disinfettanti a base alcolica, arriva la risposta dell'Istituto superiore di sanità che...


La disparità di trattamento, in tema di aiuti causa pandemia, tra attività gestite da un iscritto ad un Albo professionale e quella da un cittadino munito di partita iva è...

di Norberto Maccagno


Ufficialmente sul sito del Ministero le “Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19”


Lo prevede il Decreto Scuola approvato al Sentato. Sarà la Commissione ECM a chiarire le modalità di accesso per i liberi professionisti 


Il Sole 24 Ore quantifica il divario degli aiuti messi in campo dal governo tra professionisti ed imprese. Sopra i 50 mila euro, a parità di reddito e danno i professionisti sono dimenticati


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

COVID-19 ed odontoiatria, il punto del prof. Roberto Burioni