HOME - Interviste
 
 
29 Luglio 2020

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del “consumatore”

Attraverso un video dibattito si sono confrontati l’odontoiatra Tiziano Caprara e Laura Filippucci di Altroconsumo, dibattito che ha anche interessato il tema dei fondi integrativi


Nell’ultimo DiDomenica è stato affrontato un tema che è sempre attuale ovvero come considerare la persona che si rivolge al dentista per la cura: paziente o cliente. Ovviamente come persona malata che si rivolge al dentista per le cure è certamente un paziente, ma negli anni gli esperti di marketing ci hanno spiegato che deve anche essere considerato un cliente, per tutte quelle attenzioni extra cliniche che oggi devono essere abbinate per rimanere sul mercato. 

Nonostante non sia un tema nuovo, il DiDomenica ha suscitato interesse e commenti.  

Abbiamo quindi pensato di trasformarlo un dibattito coinvolgendo il dott. Tiziano Caprara, odontoiatria che da tempo si occupa anche di aiutare i suoi colleghi nella gestione dello studio e che nei giorni scorsi ci aveva inviato il suo pensiero sul tema e la dott.ssa Laura Filippucci di Altroconsumo per portare la voce dei cittadini. 

Al termine del dibattito anche un accenno sui fondi integrativi, dove il concetto di paziente e cliente viene superato da quello dell’assicurato obbligato, in molti casi, a scegliere dentista ed anche, il tipo di cura.  

Sotto il video dibattito. 


Articoli correlati

Se è stato un post lockdown da record, che autunno potrà essere? Rosso (Key-Stone): dati contrastanti da nuove visite e preventivi accettati 


Con il prof. Antonio Pelliccia approfondiamo il tema della gestione dei collaboratori non tanto dal punto di vista economico ma relazionale 


Per esperienza personale, il dott. Cappelin afferma: ‘’il bene del paziente è l’unica impostazione che, al di là di tante parole, può creare realmente valore per tutti’’


''Cambiare le parole è spesso un modo per fare percepire la realtà in modo differente e quindi ‘vendere’ un diverso punto di vista'', dice motivando


“E’ possibile far si che i propri clienti rimangano sempre aggiornati sulle attività dello studio dentistico? Si, è uno dei vantaggi offerti dalle pagine Facebook aziendali. ...


Altri Articoli

L’allarme arriva dal Congresso Perio 2020. Aumentano le prescrizioni di bite ed i pazienti con micro fratture dentali causate da bruxismo da stress


Precisazioni su quali sono i dati delle fatture da comunicare attraverso il STS e come comportarsi se la fattura viene o non viene pagata con il POS dell’intestatario della fattura


Al centro del colloquio, l’emergenza Covid-19. Plauso verso l’attività svolta dai dentisti


Si avvicinano le scadenze per partecipare al  Photo Contest e il Best Case Report del III Congresso Nazionale A.T.A.S.I.O. 2021. Tra poche settimane l'invio del materiale


Insediati i nuovi organi direttivi 2021-2024, Giudo Giustetto confermato presidente OMCeO. Ecco nomi e cariche della nuova Commissione Albo Odontoiatri


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


14 Ottobre 2020
Vedo moderno ed avviato studio a Milano

Moderno e avviato studio dentistico, regolarmente autorizzato, mq 80, predisposto per due unità operative, stanza sterilizzazione, radiografico opt e dotato di strumentazione per esercitare le principali branche odontoiatriche, spogliatoio e bagno per il personale, bagno per pazienti. Possibilità di subentro graduale con varie soluzioni. Milano, zona Bicocca-Niguarda. Trattativa riservata. 345 9776587. mail: aumas001@gmail.com

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I trucchi per convivere con il rischio Covid in studio