HOME - Interviste
 
 
29 Luglio 2020

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del “consumatore”

Attraverso un video dibattito si sono confrontati l’odontoiatra Tiziano Caprara e Laura Filippucci di Altroconsumo, dibattito che ha anche interessato il tema dei fondi integrativi


Nell’ultimo DiDomenica è stato affrontato un tema che è sempre attuale ovvero come considerare la persona che si rivolge al dentista per la cura: paziente o cliente. Ovviamente come persona malata che si rivolge al dentista per le cure è certamente un paziente, ma negli anni gli esperti di marketing ci hanno spiegato che deve anche essere considerato un cliente, per tutte quelle attenzioni extra cliniche che oggi devono essere abbinate per rimanere sul mercato. 

Nonostante non sia un tema nuovo, il DiDomenica ha suscitato interesse e commenti.  

Abbiamo quindi pensato di trasformarlo un dibattito coinvolgendo il dott. Tiziano Caprara, odontoiatria che da tempo si occupa anche di aiutare i suoi colleghi nella gestione dello studio e che nei giorni scorsi ci aveva inviato il suo pensiero sul tema e la dott.ssa Laura Filippucci di Altroconsumo per portare la voce dei cittadini. 

Al termine del dibattito anche un accenno sui fondi integrativi, dove il concetto di paziente e cliente viene superato da quello dell’assicurato obbligato, in molti casi, a scegliere dentista ed anche, il tipo di cura.  

Sotto il video dibattito. 


Articoli correlati

Video intervista a Michele Cassetta sulle cose da fare e quelle da non fare nello spiegare al paziente la terapia necessaria e come farlo utilizzando il suo nuovo libro 


Non possiamo essere sereni se non siamo efficienti dice Tiziano Caprara che suggerisce alcune tecniche e suggerimenti per ottenerli entrambi


L’avvocato Montaldo: attenzione all’utilizzo che se ne fa. La fotografia è anche un dato personale e, nel caso in specifico, un dato sanitario


Leonardi: trasformare il distanziamento sociale in socializzazione a distanza, oggi è possibile. Questi alcuni consigli


Possono utilizzarlo non solo le aziende ma anche i singoli professionisti, esclusi gli investimenti su radio e televisione


Altri Articoli

Sinergia Associazione Italiana Odontoiatri-Tokuyama: i soci riceveranno un "Welcome kit" fino al 30 aprile


Il prof. Gagliani pone l'attenzione su di una ricerca che evidenza come la scienza dei materiali e l’intelligenza artificiale possa contribuire a rendere l’ambiente poco ospitale per i virus

di Massimo Gagliani


L’Ordinanza del Generale Figliulo con le nuove priorità di vaccinazione potrebbe coinvolgere anche tutte le figure presenti in studio. Per l’ANTLO, anche gli odontotecnici  


Il mercato chiederà meno vendita diretta e più assistenza e consulenza, ipotizza Maurizio Quaranta (ADDE) evidenziando la difficoltà per i depositi di trovare un ricambio generazionale qualificato


Definiti tutti i presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri provinciali: 24 quelli che hanno cambiato la guida, 6 le donne


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Come spiegare gli interventi odontoiatrici al paziente