HOME - Interviste
 
 
29 Luglio 2020

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del “consumatore”

Attraverso un video dibattito si sono confrontati l’odontoiatra Tiziano Caprara e Laura Filippucci di Altroconsumo, dibattito che ha anche interessato il tema dei fondi integrativi


Nell’ultimo DiDomenica è stato affrontato un tema che è sempre attuale ovvero come considerare la persona che si rivolge al dentista per la cura: paziente o cliente. Ovviamente come persona malata che si rivolge al dentista per le cure è certamente un paziente, ma negli anni gli esperti di marketing ci hanno spiegato che deve anche essere considerato un cliente, per tutte quelle attenzioni extra cliniche che oggi devono essere abbinate per rimanere sul mercato. 

Nonostante non sia un tema nuovo, il DiDomenica ha suscitato interesse e commenti.  

Abbiamo quindi pensato di trasformarlo un dibattito coinvolgendo il dott. Tiziano Caprara, odontoiatria che da tempo si occupa anche di aiutare i suoi colleghi nella gestione dello studio e che nei giorni scorsi ci aveva inviato il suo pensiero sul tema e la dott.ssa Laura Filippucci di Altroconsumo per portare la voce dei cittadini. 

Al termine del dibattito anche un accenno sui fondi integrativi, dove il concetto di paziente e cliente viene superato da quello dell’assicurato obbligato, in molti casi, a scegliere dentista ed anche, il tipo di cura.  

Sotto il video dibattito. 


Articoli correlati

Leonardi: trasformare il distanziamento sociale in socializzazione a distanza, oggi è possibile. Questi alcuni consigli


Possono utilizzarlo non solo le aziende ma anche i singoli professionisti, esclusi gli investimenti su radio e televisione


Una video intervista con gli autori per approfondire i temi contenuti nel Manuale di Dental Management nell'era post Covid-19


Se è stato un post lockdown da record, che autunno potrà essere? Rosso (Key-Stone): dati contrastanti da nuove visite e preventivi accettati 


Con il prof. Antonio Pelliccia approfondiamo il tema della gestione dei collaboratori non tanto dal punto di vista economico ma relazionale 


Altri Articoli

Marin (ANTLO): ognuno a caldeggiare le proprie necessità, perché non si è fatto fronte comune? Davanti alla salute, misero rivendicare distinguo sindacali


Classificazione, rapporto con i pazienti e come le nuove tecnologie possono aiutare la cura, sono tra gli argomenti affrontati nel video incontro con la dott.ssa Morena Petrini


AIO chiama i tavoli ministeriali: ‘’fare presto con la legge’’. Odontoiatri a rischio convenzionamento con ASL


Intanto il ritardo delle consegne delle nuove dosi sta rallentando la somministrazione anche nelle Regioni che avevano inserito gli odontoiatri tra i prioritari


Dalle anticipazioni del Ministro Gualtieri, i possibili aiuti anche per i professionisti iscritti all’Ordine contenuti nel prossimo Decreto 


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La professoressa Antonella Polimeni si racconta