HOME - Ortodonzia e Gnatologia
 
 
15 Dicembre 2006

Valutazione della necessità di trattamento ortodontico

di A. Quaranta, *G. Galluccio, *A. Martino, G. Pompa, P. Pirelli


Gli Autori hanno sottoposto un campione di studenti di scuola media a visita ortodontica al fine di valutare quale percezione abbiano della severità della propria malocclusione, tracciando allo stesso tempo un quadro della prevalenza delle diverse malocclusioni. L’indice utilizzato per la suddetta valutazione è stato lo IOTN (Index of Orthodontic Treatment Need), costituito da una componente funzionale (DHC) e da una estetica (AC). Sono stati visitati 488 studenti di età compresa tra 11 e 13 anni, il 51,2% dei quali erano maschi; 259 soggetti (53%) erano al momento o erano già stati in cura presso un ortodontista. Dopo aver sottoposto gli studenti a un esame obiettivo per rilevare la presenza di eventuali alterazioni funzionali e aver chiesto agli stessi di confrontare il proprio sorriso con una serie di fotografie di malocclusioni di grado variabile, sono stati paragonati i risultati provenienti dai giudizi dei pazienti con quelli derivanti dall’esame diretto dell’ortodontista, ottenendo una stima della effettiva necessità di trattamento in modo rapido e completo.

Orthodontic treatment need evaluation
A sample of students (aged between 11 and 13 years) underwent an orthodontic visit to evaluate how severe their own malocclusion was estimated by themselves; at the same time the prevalence of malocclusions was assessed. IOTN index was used for the aforesaid evaluation; this index consists of two components: the former is functional (DHC) while the latter is aesthetic (AC). The authors visited 488 students: 51,2% of them were male and 53% were actually or formerly undergoing an orthodontic treatment.
The students were asked to compare their smile with a series of photos with malocclusions of varying degree. Patients’ judgements were compared with clinicians’ evaluation thus obtaining a real treatment need estimate.

Qualifiche Autori:
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
CLOPD - Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche
Insegnamento di Protesi III
*Insegnamento di Ortognatodonzia



Articoli correlati

Dati di uno studio clinico caso-controllo

di Lara Figini


Una delle prime definizioni dimalocclusione di III Classe ritrovata in letteratura è quella di JohnHunter del 1778, riportata daChang et al. (7) in un suo lavoro del 1992 Hunter afferma: “...Non...


OBIETTIVI. L’obiettivo di questa revisione non è certo quello di stabilire conclusioni definitive sul legame tra colpo di frusta e disturbi temporo-mandibolari (DTM), bensì di fornire una visione...


Negli ultimi dieci anni, in tutto il mondo, quasi 400.000 persone si sono ammalate di cancro orale. Gli operatori sanitari possono svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre l’incidenza di questa...


Altri Articoli

Vecchiati (COI): mettiamo a disposizione del Ministero la nostra esperienza ventennale nell’organizzare ed attivare progetti di odontoiatria sociale in Italia e nel mondo


Il gioco di squadra mette insieme le peculiarità dei singoli giocatori che, in sintonia fra di loro, conquistano la vittoria


Con tale misura sarà possibile effettuare test antigenici rapidi come ausilio diagnostico sui pazienti che arrivano negli studi peraltro già sottoposti a triage. Peirano (CAO): gli odontoiatri...


Controllate aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati, ed altre strutture similari operanti nel commercio e nell’erogazione di test di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche...


Il TAR respinge il ricorso presentato dalla CAO La Spezia contro un Centro DentalPro e legittima l’esercizio anche delle società non STP. Sarà il Consiglio di Stato a chiarire definitivamente la...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il prof. Burioni spiega come funzionano i test Covid e dà qualche consiglio agli odontoiatri ed igienisti dentali