HOME - Protesi
 
 
24 Aprile 2019

Analisi delle aspettative e della soddisfazione dei pazienti nei confronti dei trattamenti protesici

di Lara Figini


Sebbene si vada sempre più verso la tendenza alla diminuzione dell’edentulismo, la perdita dei denti è ancora purtroppo frequente e l’edentulismo parziale è ancora relativamente comune tra la popolazione adulta.

Le conseguenze della perdita dei denti includono:

  • ridotta efficienza masticatoria;
  • perdita di osso crestale;
  • estetica facciale inadeguata;
  • ridotta autostima;
  • conseguente impatto negativo nella socializzazione.

Molte sono le opzioni di trattamento disponibili per la sostituzione dei denti mancanti, tra cui le protesi mobili rimovibili convenzionali (FDP) o supportate da impianti, le corone singole fisse o le protesi fisse tradizionali a più elementi.

Le varie opzioni di trattamento prevedono procedure diverse (chirurgiche o meno), tempistiche differenti, costi e risultati diversi che richiedono una o varie sedute di collaudo o adattamento.

Queste differenze possono avere un impatto profondo sulle aspettative e sulla soddisfazione dei pazienti nei confronti dei trattamenti protesici su di loro eseguiti.

Tipologia di ricerca e modalità di analisi
In uno studio pubblicato sul Journal of Prosthodontic di marzo 2019, gli autori hanno indagato la correlazione tra sesso, età, percezioni dei pazienti circa le spiegazioni date loro dall’odontoiatra, numero di sedute, tipo di trattamento protesico subito e le aspettative del paziente prima di iniziare il trattamento protesico e la sua soddisfazione a fine trattamento.

Gli autori hanno raccolto i dati da quattro studi che hanno misurato le aspettative del paziente prima del trattamento e la soddisfazione dopo il trattamento mediante scala analogica VAS con punteggio da 0 a 10. Questi punteggi sono stati espressi dai pazienti per ciascuno dei seguenti aspetti: masticazione, estetica, fonetica e comfort.

Le percezioni relative alla condotta e le spiegazioni avanzate dall’odontoiatra circa il trattamento protesico sono state valutate dal paziente tramite un questionario su scala Likert. La dimensione totale del campione risultava essere di 223 soggetti.

Sono state eseguite analisi bivariate e multivariate.

Risultati
Del campione analizzato 115 pazienti (51,57%) erano femmine e 108 (48,43%) erano maschi con età compresa tra i 28 e gli 81 anni. Nessuna differenza significativa si è riscontrata tra aspettativa e soddisfazione in relazione al sesso.

La maggiore soddisfazione si è registrata nei trattamenti implantari. I punteggi di soddisfazione circa la masticazione si sono rivelati essere associati al numero di sedute di collaudo e quelli circa il comfort si sono rivelati essere associati a quanto bene il dentista avesse spiegato il trattamento previsto prima di eseguirlo.

Conclusioni
In base ai dati ottenuti da questo studio, che devono trovare conferma in altri lavori analoghi, si può concludere che la soddisfazione del paziente è associata al tipo di trattamento (quelli implantari sono risultati di maggior soddisfazione) e che maggiore era l’aspettativa, maggiore è stata la soddisfazione consecutiva.

Determinante sulla risultante soddisfazione del paziente è anche quanto bravo il dentista sia stato nelle spiegazioni del trattamento che andava a eseguire.

Per approfondire
Colvin J, Dawson DV, Gu H, Marchini L. Patient expectation and satisfaction with different prosthetic treatment modalities. J Prosthodont 2019 Mar;28(3):264-70.

Articoli correlati

La decisione nell’eseguire un restauro totale o parziale è sempre stata una questione amletica nella pratica clinica quotidiana.È sempre meglio adottare un’azione più...

di Lorenzo Breschi


La prevalenza di edentulismo tra gli anziani di età ≥65 anni fortunatamente sta diminuendo in gran parte del mondo industrializzato, mentre è in aumento nei paesi in via di...

di Lara Figini


cronaca     12 Luglio 2018

Master in Prosthodontic Sciences

Università di Siena


interviste     15 Giugno 2018

Protesi: nuova epoca d’oro

L'intervista a Carlo Poggio


OBIETTIVI. Presentare un sistema di lavorazione manuale della zirconia, che consta di un pantografo in grado di copiare un manufatto in resina trasformandolo in un manufatto in zirconia. MATERIALI E...


Altri Articoli

Trovare soluzioni e risposte complete alle problematiche della clientela non è solo uno slogan, ma una costante che da oltre 40 anni anima il Gruppo Norblast, realtà...


Secondo la stampa locale sono stati i Carabinieri, qualche giorno fa, ad arrestarlo dopo essere stato condannato a sei mesi di reclusione per aver svolto l’attività di dentista in svariati studi...


I.denticoop, la cooperativa di dentisti nata nel 2013 entra nel gruppo DentalPro che ne ha acquisito la maggioranza della nuova Srl, in cui entrano anche Coop Alleanza...


Gli otto mesi di tolleranza previsti dopo l’approvazione del Decreto legislativo di armonizzazione al nuovo regolamento europeo sulla Privacy, sono scaduti ieri 20 maggio. Da oggi potrebbe...


È oggi la XV Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa e, in questa occasione, per il secondo anno, la Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA) ha promosso in 400 farmacie,...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi