HOME - Protesi
 
 
01 Febbraio 2011

Utilizzo di un nuovo vetro polimero nella protesi metal-free

di P. Cardelli, F. Balestra, M. Gallio, M. Montani, R. Barnabei


Obiettivi. Lo scopo del lavoro e stato quello di esaminare, in situazioni cliniche diverse, un nuovo sistema di materiali compositi dedicato alla realizzazione di protesi metal-free.
Materiali e metodi. La sistematica esaminata è composta da una massa base (DEI Clever Fibre Composite), una massa estetica (DEI Experience) e, nei casi di realizzazione di ponti, dalle fibre (DEI Experience Multi Fibre Bridge).
Risultati e conclusioni. In base alle nostre osservazioni cliniche, e dopo un follow-up di circa 6 anni, riteniamo che questi nuovi materiali compositi, in associazione con le fibre multidirezionali, siano indicati nella realizzazione di corone e ponti non estesi metal-free, e che rappresentino una valida alternativa ai manufatti in metal-ceramica.



Articoli correlati

ObiettiviValutare le possibilità di utilizzo delle strutture implantoprotesiche in zirconia nelle riabilitazioni complesse con deficit ossei e dei tessuti molli non trattabili.Materiali e metodiLe...


OBIETTIVI. Presentare un sistema di lavorazione manuale della zirconia, che consta di un pantografo in grado di copiare un manufatto in resina trasformandolo in un manufatto in zirconia. MATERIALI E...


Altri Articoli

Meno burocrazia, garanzie, erogazione più rapida e tassi che potrebbero arrivare a valori davvero prossimi allo zero. L’analisi del Dott. Terzuolo che avverte: “è sempre un debito”


ENPAM indica le modalità operative per completare la domanda e le scadenze per chi non l’ha ancora presentata ma vuole farlo


Cairoli FROMCeO Lombardia Odontoiatri: prima di indicare protocolli e procedure serve avere dei dati statistico epidemiologici attraverso i quali capire quale direzione prendere.


Rinnovato anche il Consiglio direttivo del Comitato Italiano di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche 


Webinar live il 15, 16 e 17 aprile co la dott.ssa Allegra Comba, Socia Attiva dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC)


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

COVID-19 ed odontoiatria, il punto del prof. Roberto Burioni