HOME - SPECIALI - Dischi KATANA rivoluzionano l’immagine convenzionale della zirconia
 
 
04 Aprile 2019

La rivoluzionaria zirconia KATANA™ : Cubica Translucente come la ceramica vetrosa


Kuraray Noritake introduce la rivoluzionaria ZIRCONIA CUBICA KATANA™ UTML e STML, stravolgendo il panorama delle attuali ceramiche dentali. La nuova formulazione di KATANA™ ha reso disponibile un nuovo tipo di ossido di zirconio in grado di eguagliare la traslucenza del disilicato di litio con un valore di resistenza raddoppiato.

L’ossido di zirconio KATANA™ è prodotto in blocchi a colorazione multi-strato in grado di riprodurre il colore e la transizione cromatica sia della dentina sia dello smalto.
Nella letteratura dentale, l’ossido di zirconio nella classica forma tetragonale 3Y-TZP emerge come uno dei materiali più affidabili e resistenti nella realizzazione di protesi fisse metal-free. 

La formulazione di KATANA™ UTML e STML, ottenuta integrando porzioni di cristalli cubici isotropi, di maggiore dimensione e diversa geometria, ha ridotto drasticamente il noto fenomeno di scattering della formulazione 3Y-TZP, e definito una nuova classe di ossido di zirconio con sorprendenti proprietà ottiche e superiori proprietà meccaniche rispetto alla vetroceramica. 

I restauri monolitici multi-strato realizzati con l’ossido di zirconio cubico KATANA™ aprono nuove prospettive di trattamento con restauri più resistenti, e sottili, per la moderna odontoiatria micro-invasiva. La cementazione adesiva è possibile con l’ausilio della molecola 10-MDP di PANAVIA™ V5.

Innumerevoli pubblicazioni dimostrano l’efficacia di PANAVIA™ nel creare un eccellente e duraturo legame adesivo all’ossido di zirconio, attraverso l’uso combinato di sabbiatura e monomero 10-MDP.

La gamma di ossido di zirconio KATANA™ si compone di formulazioni tetragonali e cubiche, in grado di rispondere a tutte le indicazioni cliniche, in alternativa ai metalli e alle ceramiche integrali. 

 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi